NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi martedì 5 novembre

Grandi amori, emozioni e il potere della musica sono al centro dei film principali, ma la serata offre fantasie di ogni genere.

Tutto può cambiare

05.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Tutto può cambiare (2014)

Avete visto il suo ultimo Modern Love? La serie è attualmente disponibile su Amazon Prime, e chissà che non vi venga voglia di recuperarla dopo aver visto questo film del 2014. Uno dei migliori di John Carney, che dopo il successo di Once arrivava lanciato su un'altra storia del genere. Poi seguita dallo splendido Sing Street. Insomma, un esperto di storie musicali e d'amore… Anche se poi ebbe a che dire dell'esperienza - negativa - vissuta con Keira Knightley.

Mark Ruffalo è l'irresistibile protagonista della storia raccontata, delicata e perfettamente ambientata in una New York come sempre affascinante, al fianco della contestata Knightley.
Dove e quando: La 5, 21:10.



L'ottava nota - Boychoir (2014)

Sempre di musica si parla in uno dei film meno acclamati di Dustin Hoffman, da poco apparso anche nell'italiano L'uomo del labirinto. Nella storia del giovane talento costretto a combattere contro pregiudizi e un passato doloroso ci sono anche Kathy Bates, Josh Lucas e Debra Winger… tutti motivi in più per approfittare dell'occasione e recuperare quella che potrebbe essere una piccola chicca per i fan del genere (e di questi grandi interpreti).

Ideale per chi ama la musica e crede nel suo potere di cambiare le cose.
Dove e quando: Rai 5, 21:15.



La nostra terra (2014)

Giulio Manfredonia dirige Stefano Accorsi e Sergio Rubini in una commedia edificante sugli ostacoli incontrati sulla strada dell'onestà. In questo caso, protagonisti della sfida sono il proprietario di un podere confiscato nel Sud Italia e un rappresentante dell'antimafia alle prese con una cooperativa molto particolare e circondata da figuri di ogni tipo, buoni e cattivi. Tra sabotaggi e colpi di scena, una avventura molto italiana che potrebbe spiegarci qualcosa.

Ideale per chi ama il nostro Paese e chi si batte per renderlo migliore.
Dove e quando: Rai 1, 21:35.




Smetto quando voglio - Ad Honorem (2017)

Si chiude la trilogia ideata e diretta da Sydney Sibilia sulla banda dei ricercatori universitari interpretata da Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Valerio Aprea, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi & Co.! Una operazione unica per il nostro cinema, che ha fatto epoca diventando un vero e proprio Ocean's all'italiana. E che non potete perdere… Godendovi questo capitolo finale, o recuperando i precedenti.
 
Ideale per chi ama i gialli a puntate, ma vuole anche divertirsi.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.



Io sono leggenda (2007)

Un cult della fantascienza mondiale, un libro che ha fatto epoca e che ha ampiamente ispirato il cinema che in più occasioni ne ha dato diverse versioni. Questa quella più mainstream, forse, anche per la presenza di un Will Smith particolarmente dinamico e volitivo. È lui 'l'ultimo uomo sulla terra' circondato da solitudine e creature letali… con le quali confrontarsi con alterne vicende (soprattutto considerato il doppio finale circolato all'epoca).

Ideale per chi ama la fantascienza e non vuole perdersi l'ennesima rilettura di un mito.
Dove e quando: Canale 20, 21:04.




A seguire, in seconda serata: Wolf Creek (2004)

Alla sua presentazione, alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2005, furono in molti a scappare dalla sala traumatizzati - o quanto meno inquietati - dalla visione di un film tanto sorprendente, realistico e duro. Una vicenda che si inserisce perfettamente in un genere ampiamente trattato, eppure capace di emozionare e regalare momenti sorprendenti.

Ideale per chi non ha paura di sfidare l'horror più verosimile e le paure più reali.
Dove e quando: Rai 4, 23:19.



Ancora, in seconda serata: Leoni (2015)

Una commedia tra le più recenti del nostro cinema, seppur meno celebrata e vista di altre. Sicuramente la presenza di Neri Marcorè nei panni del geniale protagonista (è sua l'idea dei crocifissi in plastica riciclata) e della imperdibile Piera Degli Esposti potranno trattenere molti dal cambiare canale. Speriamo che gli altri vengano convinti dai tanti meriti di un esordio da rivalutare.

Ideale per chi ama le gemme più nascoste del nostro cinema.
Dove e quando: Rai Movie, 22:55.