NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi lunedì 9 dicembre

Dall'azione di Skyfall alla commedia nera di Brutti e cattivi, ecco cosa non perdere in TV questa sera

Skyfall

09.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Skyfall (2012)
 
Abbiamo visto da poco il trailer di No Time to Die, il nuovo film di 007 in arrivo ad aprile. È il momento giusto per recuperare Skyfall, dopo Casino Royale il migliore episodio interpretato da Daniel Craig. Dirige Sam Mendes, che sarebbe tornato anche per il successivo, ma decisamente inferiore, Spectre. Javier Bardem interpreta il Bond Villain di turno, un terrorista informatico legato al passato di M (Judi Dench). E anche qui, prima ancora di No Time to Die, Bond tenta senza successo di ritirarsi. Gran finale western in cui l'agente 007 deve affrontare faccia a faccia il suo passato.
 
Uno dei migliori 007 di sempre.
Dove e quando:  TV8, 21.30.
 
 
Nella saga di Underworld c'è posto anche per questo prequel, che racconta le origini della sanguinaria e secolare faida tra vampiri e Lycan. Negli anni bui del primo Medioevo un Lycan chiamato Lucian è emerso come il potente leader che ha lanciato la rivolta dei lupi mannari contro Viktor, il crudele re dei vampiri che li aveva resi schiavi. A Lucian si allea Sonja, vampira segretamente innamorata di lui. Rhona Mitra prende il posto di Kate Beckinsale, mentre Bill Nighy torna dai capitoli precedenti. Nel cast anche Michael Sheen, che ha interpretato un vampiro anche nella Twilight Saga
 
Ideale per chi è un romanticone ma odia le romantic comedy.
Dove e quando: Rai 4, 21.15.

 
 
Ancora Javier Bardem nel ruolo dell'avversario, stavolta nel quinto e, finora, ultimo capitolo della saga di Jack Sparrow. Johnny Depp torna nei panni del pirata, che stavolta dovrà affrontare dei letali marinai fantasma fuggiti dal Triangolo del Diavolo. A guidarli c'è il terrificante Capitano Salazar (Bardem), deciso a uccidere ogni pirata del mare… soprattutto Jack. Accanto alla due star troviamo stavolta dei volti giovani, Kaya Scodelario e Brenton Thwaites, mentre torna Orlando Bloom nei panni di Will Turner.
 
Ideale per chi ama l'avventura.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
 
Il terzo capitolo della saga heist di Steven Soderbergh vede la banda di Danny Ocean (George Clooney) impegnata nuovamente in un colpo a Las Vegas. Ma stavolta, come si suol dire con i sequel, è personale. Andy Garcia, ex rivale, diventa un membro della banda, Al Pacino è il nuovo cattivone.
 
Ideale per i completisti di trilogie.
Dove e quando: Iris, 21.00.

 
2012 (2009)
 
Non c'è nessuno in grado di filmare la distruzione come Roland Emmerich. Qui, partendo da insensate teorie Maya, mette in scena la fine del mondo, divertendosi talmente tanto da farla sembrare una cosa gioiosa e auspicabile. Nel cast John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Danny Glover, Thandie Newton e Woody Harrelson.
 
Ideale per gli amanti delle apocalissi cinematografiche.
Dove e quando:  Cielo, 21.15.
 
True Lies (1994)
 
Dopo aver rivoluzionato l'action con l'epocale Terminator 2, James Cameron si prese una vacanza con True Lies, una commedia action dalla premessa leggerissima, ma realizzata con il solito estro di chi non ha rivali nel girare l'azione. Arnold Schwarzenegger mette in mostra non solo i muscoli, ma anche i tempi comici. Jamie Lee Curtis ruba la scena e buca lo schermo in uno striptease entrato nella storia del cinema.
 
Ideale per i nostalgici dell'action di un tempo.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.

 
Da recuperare in seconda serata: Brutti e cattivi (2017)
 
Uno stranissimo mix di commedia / heist movie / fiaba nera, stranissimo soprattutto per un cinema italiano spesso spaventato dalla cattiveria sullo schermo. Qui, invece, la cattiveria è l'ingrediente essenziale, annunciato già dal titolo. Il regista esordiente Cosimo Gomez ha firmato la sceneggiatura con Luca Infascelli, e ingaggiato Claudio Santamaria, Marco D'Amore e Sara Serraiocco per raccontare la parabola di una banda di rapinatori improvvisati nella periferia di Roma. Diseguale, un po' farraginoso nella seconda parte, ma incredibilmente divertente.
 
Ideale per chi cerca un cinema italiano diverso dal solito.
Dove e quando: Rai 2, 00.10.