NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi lunedì 14 ottobre

Dall'azione di John Rambo alla fantascienza di Riddick, ecco cosa propone oggi il palinsesto TV

John Rambo

14.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: John Rambo (2008)
 
In questi giorni nelle sale c'è l'ultimo capitolo della saga di Rambo. Occasione perfetta per ripassare, recuperando il quarto film della serie, scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone. Un assalto brutale, il ritorno in scena di una delle più efficienti macchine di morte della storia del cinema. Qui, Rambo è costretto a penetrare nei pericolosissimi territori della Birmania per salvare un gruppo di missionari dal violento esercito locale. Rambo dovrà fare ancora una volta i conti con la sua natura, e accettarla per compiere la missione.

Un action viscerale confezionato da uno dei maestri indiscussi del genere.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.

LEGGI LA RECENSIONE DI RAMBO: LAST BLOOD.
 
Legion (2010)
 
L'apocalisse arriva, per davvero. Gli angeli scendono dal cielo per fare piazza pulita dell'umanità, in cui hanno perso ogni fiducia. L'unica speranza per la razza umana risiede in un gruppo di stranieri riuniti in uno sperduto ristorante per camionisti nel Sud Ovest degli Stati Uniti. Senza volerlo diventano l'ultima possibilità di salvezza per il mondo quando scoprono che la cameriera del locale è incinta del Messia. Un fantasy/horror messianico interpretato da Paul Bettany, Tyrese Gibson, Adrianne Palicki, Doug Jones e Dennis Quaid.
 
Ideale per chi ama le profezie da fine del mondo.
Dove e quando: Rai 4, 21.20

 
 
Il thriller erotico di Paul Verhoeven non è invecchiato benissimo, ma ha dalla sua uno status di cult invidiabile, che lo rende sempre degno di essere rivisto. Sharon Stone e Michael Douglas dominano, in questa storia torbida in cui non conta tanto quello che viene raccontato, quanto quello che viene mostrato. In termini di centimetri di pelle, ovviamente.
 
Ideale per chi vuole iniziare la settimana con un tocco di proibito.
Dove e quando: Iris, 21.00.
 
 
Il secondo dei due Bond interpretati da Timothy Dalton è la dimostrazione che, anche prima di Daniel Craig, era stato fatto un grande sforzo per snellire e modernizzare l'agente 007. In questo film, Bond agisce senza autorizzazione, per vendicare un torto subito dal suo migliore amico, l'agente CIA Felix Leiter, lasciato in fin di vita dopo che un signore della droga gli ha ucciso la moglie. Diretto dal veterano della saga John Glen, Vendetta privata è la versione action anni '80 di James Bond. Nel cast anche un semi-sconosciuto Benicio Del Toro.
 
Ideale per chi vuole riscoprire uno dei Bond meno conosciuti.
Dove e quando: TV8, 21.25.

 
 
Joan Allen, Kathy Bates e Jessica Lange sono le protagoniste di questo road movie sull'amicizia. Arvilla Holden, Margine Cunningham e Carol Brimm partono da Pocatello, Idaho, a bordo di una Bonneville decappottabile del '66 per attraversare l'America e arrivare fino a Santa Barbara, in California, dove Arvilla consegnerà le ceneri di suo marito a Francine, la figlia che l'uomo aveva avuto da un precedente matrimonio. Un'avventura on the road che tra risate, confidenze, litigi e incontri avventurosi, farà riscoprire alle tre donne il piacere di stare insieme e la solidità della loro amicizia.
 
Ideale per chi ama i viaggi nei grandi paesaggi americani.
Dove e quando: Cielo, 21.20.
 
 
Robert De Niro e una giovanissima Dakota Fanning al centro di un horror a tema famigliare. Il dottor David Calloway, dopo l'improvviso suicidio della moglie, lascia Manhattan e si trasferisce in una cittadina rurale insieme alla figlia Emily, ancora sotto shock per la morte della mamma cui era profondamente legata. Emily trova conforto in Charlie, un amico immaginario che ben presto si rivela essere un'entità maligna, che la porta al centro di situazioni sempre più terrorizzanti.
 
Ideale per chi ha bisogno della paura di lunedì come una bella tazza di caffè la mattina.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.

 
Da recuperare in seconda serata: Riddick (2013)
 
La settimana scorsa ci hanno proposto The Chronicles of Riddick. Questa settimana arriva il terzo capitolo della saga di David Twohy e Vin Diesel. Il più vicino, stilisticamente parlando, all'originale Pitch Black. Tradito dalla sua stessa specie e lasciato a morire su un pianeta desolato, Riddick lotta per la sopravvivenza contro i predatori alieni e diventa più potente e pericoloso che mai. Dopo aver fatto dei cacciatori di taglie di tutta la galassia pedine per il suo piano di vendetta, scatena una feroce rappresaglia prima di tornare al suo pianeta natale Furya per salvarlo dalla distruzione.
 
Ideale per chi non può mai perdersi un'avventura di Vin Diesel.
Dove e quando: Rai 4, 22.55.