NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi giovedì 31 ottobre

Serata da brividi per la notte di Halloween, tra inquietanti previsioni e parodie divertenti.

31.10.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Shining (1980)

Un classico del quale non ci si stanca mai, quello tratto da uno dei romanzi più amati di Stephen King. Una interpretazione immortale di Jack Nicholson e della 'povera' Shelley Duvall che apre idealmente questo lungo weekend di Halloween. E che soprattutto offre un utile memento a chi vorrà continuare l'avventura al cinema, approfittando dell'uscita del sequel del film, il Doctor Sleep di Mike Flanagan (Oculus, Ouija, Il gioco di Gerald, Hill House)

Un vero cult del genere horror, e molto di più… Imperdibile anche per chi conosce a memoria i momenti più agghiaccianti del delirio di Jack Torrance.
Dove e quando: Italia 1, 21:22.



Scommessa con la morte (1988)

Negli ultimi tempi la televisione ci ha riproposto in sequenza i quattro film precedenti della saga sull'Ispettore 'Harry' Callaghan di Clint Eastwood, giusto citare questo che la conclude. A cinque anni dal film del 1983 - l'unico diretto dal suo iconico protagonista - la Dead Pool (questo il titolo originale) di Buddy Van Horn mise la parola fine su una narrazione che ci lascia ancora oggi citazioni indimenticabili… come quella storica sulle "opinioni". Oltre alla presenza di Liam Neeson e Patricia Clarkson, si registra qui l'esordio in un ruolo drammatico di Jim Carrey.

Ideale per i fan del Clint Eastwood più duro e spietato.
Dove e quando: Iris, 20:59.




La notte del giudizio (2013)
 
Da una saga a un franchise, per giocare con il nostro futuro. Nel 2013 il film di James DeMonaco fece grande scalpore parlando di violenza consentita dal governo in una società nemmeno tanto impossibile da immaginare. Le successive declinazioni del tema - due sequel, un prequel e una serie tv su Amazon Video - non hanno purtroppo confermato l'ottima riuscita di questo… in attesa di un quinto capitolo che nel 2020 potrebbe mettere un punto definitivo.

Ideale per chi è curioso di scoprire come si sposano crime e romanzo distopico.
Dove e quando: Italia 2, 21:30.

 

Hotel Transylvania (2012)

Perché della paura si può anche ridere… Da sempre il cinema ce lo ripete, ma tra tante parodie e qualche horror più edulcorato spesso il modo migliore è quello di affidarsi ai classici. Che si tratti della Famiglia Addams (in arrivo in sala) o dei Mostri della Universal. Proprio questi sono i protagonisti dell'animazione diretta da Genndy Tartakovsky e che ha prodotto altri due sequel, nei quali continuano le avventure del Conte Dracula - proprietario dell'albergo a 5 stelle vietato agli umani - alle prese con la sua figlia adolescente Mavis.

Ideale per chi non sa scegliere tra vampiri, lupi mannari e uomini invisibili.
Dove e quando: TV8, 21:30.



 
Cimitero vivente (1989)

Un altra storia tratta dai racconti di Stephen King, autore imprescindibile per ogni notte horror che si risperti. In questo caso lo scrittore di Portland fu anche responsabile della sceneggiatura, con gli effetti che tutti conosciamo visto che si parla di un cult movie spesso citato dal genere e recentemente 'sottoposto' a un immancabile remake. La storia è nota, come anche gli interrogativi etici legati all'accettazione della morte e alla possibilità di ingannarla.

Ideale per chi preferisce lo Stephen King più 'esplicito'.
Dove e quando: Spike, 21:30.



A seguire, in seconda serata: Cimitero vivente 2 (1992)

Una notte horror nella notte horror è quella che avrete senza cambiare canale. Anche se il sequel del film precedente non suscitò gli stessi entusiasmi da parte dei fan, nonostante la mano dietro la macchina da presa fosse della stessa Mary Lambert. Rispetto al primo film - esplicitamente preso come premessa e citato - assistiamo a una deriva ancora più cruda e violenta… forse troppo. Tanto che non sorprende la lezione finale, sintetizzata nel classico "a volte è meglio essere morti".

Ideale per chi non ama lasciare l'orrore a metà.
Dove e quando: Spike, 23:30.