NOTIZIE

Video: dietro le quinte di Doctor Sleep, il sequel di Shining 40 anni dopo

Il regista Mike Flanagan, l'autore Stephen King e la star Ewan McGregor ci raccontano perché abbiano scelto di tornare all'Overlook Hotel

Doctor Sleep

03.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Ora lo sappiamo: Doctor Sleep di Mike Flanagan sarà il seguito di Shining di Stanley Kubrick. Non era scontato: è noto quanto Stephen King detesti l'adattamento del suo romanzo, ma ha dovuto accettare la scelta di Flanagan. Che, segnato da ragazzino dal film (“Lo vidi per la prima volta in videocassetta durante un pigiama party. Ero completamente impreparato e mi cambiò per sempre”), quando ha avuto l'occasione di rivisitarlo lo ha fatto senza complimenti.

GUARDA IL TRAILER FINALE DI DOCTOR SLEEP.
 
Il regista di Oculus e Hill House spiega cosa l'abbia attratto del progetto, raccontare la storia di un uomo traumatizzato, costretto ad affrontare quel trauma molti anni dopo, in un video dietro le quinte che vi presentiamo di seguito. In cui parlano anche Stephen King e la star Ewan McGregor.

 
Sono passati esattamente quarant'anni da Shining, che oltretutto tornerà al cinema il 21 e 22 ottobre per la prima volta nella versione estesa di 144 minuti (la versione americana mai circolata da noi). Quarant'anni che hanno segnato profondamente Dan Torrance, che dovrà ora tornare nell'unico luogo in cui non avrebbe mai voluto rimettere piede: l'Overlook Hotel.
 
Il film sembra voler toccare un argomento che l'adattamento di Kubrick evitò: Shining, il romanzo, era un'allegoria della dipendenza. E qui lo scrittore lo esplicita: “Volevo vedere un uomo al capolinea. Non puoi davvero iniziare a guarire finché non hai toccato il fondo”. McGregor lo conferma: “Dan non vuole usare la luccicanza, e si ubriaca per sopprimere le orribili visite delle presenze dell'Overlook Hotel”.
 
Doctor Sleep è interpretato, oltre che da Ewan McGregor, da Rebecca Ferguson, Bruce Greenwood, Zahn McClarnon, Jacob Tremblay e Cliff Curtis. Nel ruolo di Abra Stone, co-protagonista del film, troviamo l'esordiente Kyliegh Curran.
 
Doctor Sleep arriverà nelle sale italiane il 31 ottobre, distribuito da Warner Bros. A seguire la sinossi ufficiale.
 
Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose The Hat e i suoi seguaci, i membri del The True Knot, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose. L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.