NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi giovedì 12 dicembre

Una serata all'insegna dell'azione e della suspense

12.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Potere assoluto (1997)
 
Un Clint Eastwood forse meno noto di altri, ma non per questo meno potente. Qui, Eastwood interpreta Luther Whitney, un ladro professionista che, durante un tentato furto, assiste per caso all'incontro clandestino tra il Presidente degli Stati Uniti Alan Richmond (Gene Hackman) e la sua amante. Ma Richmond si dimostra violento e l'incontro degenera fino a quando la donna è costretta a ferire il presidente con un tagliacarte. Gli agenti della sicurezza intervengono freddandola, e la scena del delitto viene poi ripulita. Ma Luther ha visto tutto, e ha in mano l'unica prova: il tagliacarte. Nel cast anche Ed Harris, Laura Linney e Scott Glenn. Un gran ben thriller, tratto da un romanzo di David Baldacci.
 
Un Clint Eastwood spesso sottovalutato, eppure straordinario.
Dove e quando: Iris, 20.59.
 
 
Tre amici, dopo una serie di furti, decidono di compiere un ultimo colpo dopo aver saputo di un uomo cieco che vive da solo in un quartiere deserto di Detroit. Convinti che sia un lavoro facile, si troveranno coinvolti in una terribile lotta all’ultimo sangue, quando la loro vittima si dimostrerà più pericolosa di quanto si aspettassero. Da Fede Alvarez, regista del remake de La casa, un thriller/horror claustrofobico interpretato da un magnetico Stephen Lang.
 
Ideale per chi vuole godersi un bel thriller d'azione.
Dove e quando: Rai 4, 21.19.


 
 
Il ruolo della svolta per Matthew McConaughey. L'attore interpreta un avvocato specialista in casi di piccoli criminalità che, per un colpo di fortuna, si ritrova a difendere un ricco playboy di Beverly Hills accusato di omicidio. Il problema è che, nonostante l'uomo sembri inizialmente innocente, l'avvocato inizia a sospettare che non sia colpevole solo di un delitto. Dirige Brad Furman, regista di Runner Runner e City of Lies. Nel cast anche Marisa Tomei, Bryan Cranston, John Leguizamo, William H. Macy e Michael Peña.
 
Ideale per gli amanti dei legal thriller.
Dove e quando: Rai Movie, 21.25.
 
Divergent (2014)
 
Il primo film tratto dalla saga di Veronica Roth ci porta in un futuro in cui le persone sono divise in distinte fazioni sulla base delle loro personalità. Beatrice “Tris” Prior (Shailene Woodley) è una “divergente” e non può essere inserita in nessuno dei gruppi esistenti. Quando scopre una cospirazione per eliminare tutti i divergenti, deve capire perché essere diversi è così pericoloso e temibile, prima che sia troppo tardi.
 
Ideale per chi non si perde nemmeno una saga di fantascienza young adult.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.

 
 
Prima della recente versione di Guy Ritchie, a interpretare Re Artù fu Clive Owen, in questo action storico diretto da Antoine Fuqua. Il film vuole essere una versione “realistica” della leggenda, che alcuni pensano essere basata sulla figura del condottiero romano Lucius Artorius Castus. Il cast include anche Keira Knightley, Ioan Gruffudd, Joel Edgerton, Stephen Dillane, Mads Mikkelsen e Ray Winstone. Un'avventura pseudo-storica che si basa sul classico canovaccio dell'ultima missione. In questo caso, l'estrazione di una nobile famiglia romana dai territori oltre il Vallo di Adriano, prima che i Sassoni giungano a sterminarla.
 
Ideale per chi ama la grande epica.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.
 
 
Da John McTiernan, regista di Die Hard e Predator, uno dei migliori adattamenti della saga di Jack Ryan, l'analista della CIA creato da Tom Clancy e qui interpretato da Alec Baldwin. Il cast include anche Sean Connery, James Earl Jones, Sam Neill, Tim Curry e Stellan Skarsgård. Grande azione, grande tensione claustrofobica in una corsa contro il tempo per fermare un sottomarino nucleare sovietico in rotta verso le coste americane.
 
Ideale per chi è alla caccia di un grande classico.
Dove e quando: Spike TV, 21.30.

 
 
La fiaba di Cappuccetto Rosso come non l'avete mai vista. Amanda Seyfried interpreta Valerie, una ragazza contesa tra due uomini. Lei è innamorata di Peter, ma la sua famiglia ha organizzato il suo matrimonio con il facoltoso Harry. I due, non volendo rinunciare al loro amore, decidono di fuggire, ma la morte della sorella di Valerie per mano di un lupo mannaro, che si aggira nella foresta intorno al loro villaggio, mette in serie difficoltà il loro piano. Ad affiancare la protagonista ci sono Gary Oldman, Lukas Haas e Julie Christie.
 
Ideale per chi ama il mix di orrore e sentimenti.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.