NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi domenica 3 novembre

Il thriller La ragazza nella nebbia è il film del giorno, affiancato dall'evento RAI dei Ragazzi dello zecchino d'oro

03.11.2019 - Autore: P.F.
Il film del giorno: La ragazza nella nebbia (2017)

L'esordio dietro la macchina da presa di Donato Carrisi arriva in prima TV. Ed è un appuntamento perfetto per chi ha già visto in questi giorni o vorrebbe vedere L'uomo del labirinto. La ragazza nella nebbia è un solidissimo thriller interpretato da Toni Servillo e Alessio Boni. Il regista lo ha tratto dal suo omonimo romanzo (edito in Italia da Longanesi). Una storia piena di tensione che parte dalla misteriosa sparizione di una ragazza. Chi è il colpevole? Toccherà a Servillo trattare tutti come potenziali rapitori. Nel cast c'è anche Jean Reno. La ragazza nella nebbia garantisce una serata piena di tensione, colpi di scena e ottimi attori. 

Guarda il video: L'uomo del labirinto, Toni Servillo a gara di bravura con Dustin Hoffman, nel nuovo film di Donato Carrisi

Ideale per una serata piena di tensione e ottimi attori. 
Dove e quando: CANALE 5, 21.21



I ragazzi dello Zecchino d'Oro (2019)

La storia di un festival canoro per bambini che dopo sessant’anni è ancora vivo, amato e seguito dai più piccoli e dalle loro famiglie. Anni ’60, Bologna. Mimmo, 9 anni, è quello che oggi si direbbe un bambino difficile. Figlio di immigrati dalla Sicilia, alla scuola e allo studio preferisce la vita di strada con il fratello maggiore, Sebastiano. Mimmo però ama cantare e ha un orecchio musicale straordinario, così un giorno la madre, Ernestina, disperata, lo porta a un provino per un concorso canoro. Un consiglio del suo insegnante: forse la musica potrà salvarlo. Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l’inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia della televisione italiana: lo Zecchino d’Oro. Nel cast Matilda De Angelis, Simone Gandolfo, Maya Sansa, Antonio Gerardi e Valentina Cervi.

Ideale per chi cerca un Film per la TV tenero e nostalgico. 
Dove e quando: RAI 1, 21.25

 
Molly's Game (2017)
 
Jessica Chastain protagonista di un crime drama ambientato nel mondo del poker. Un film basato su una storia vera, scritto da Aaron Sorkin (premio Oscar per The Social Network e creatore di serie come The West Wing e The Newsroom) e diretto dallo stesso sceneggiatore al suo esordio dietro la macchina da presa. Dopo The Social Network, Sorkin torna a parlare di sogno americano 2.0: diventare ricchi e alla svelta. Ovviamente violando la legge. Interessante e intelligente, sebbene tutt'altro che perfetto, Molly's Game vanta anche una bella prova attoriale del leggendario Kevin Costner, qui nei panni del padre della protagonista. 

Ideale per chi cerca storie interessanti e dialoghi intelligenti. E per chi ama ogni singola espressione di Jessica Chastain (leggi la recensione del film).
Dove e quando: RAI 3, 21.25
Bangla (2019)
 
Ha detto l'attore Pietro Sermonti: "Lo aspettavo da vent'anni questo film. Quello di un ragazzo che inizia a raccontarmi come cambia un Paese. Lui che vive affacciato ad altre finestre, avendo altri colori e sapori nel cuore e nel cervello. Phaim Buhiyan ha un modo di raccontare clamorosamente romano. Un senso dell'umorismo di Roma (...) E' una cosa che mi commuove". Phaim Buhiyan dirige e interpreta Bangla: è lui il giovane musulmano di origini bengalesi che vive con la sua famiglia a Torpignattara e finisce per innamorarsi di Asia. A quel punto il protagonista dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: niente sesso prima del matrimonio.

Ideale per chi è interessato a esplorare le nuove possibilità del cinema italiano, giovane, divertente e intelligente. 
Dove e quando RAI MOVIE, 21.10.
 

Pensiamo un attimo alla carriera di Tom Hanks: quali sono le sue prove migliori? Le due da Oscar di Philadelphia e Forrest Gump. Il naufrago di Cast Away, il bambino cresciuto di Big, l'astronauta di Apollo 13 e il capitano preso in ostaggio dai pirati in Captain Phillips. La sua performance in The Terminal è altrettanto magnifica. E si trova lassù, nelle vette della carriera dell'attore. Nei panni di Viktor Navorski, strappa sorrisi per due ore. E improvvisamente riesce anche a commuovere. Il film diretto da Steven Spielberg parte dalla premessa di un uomo dell'Europa dell'est costretto a vivere nell'aeroporto di New York per un problema diplomatico, dopo che nel suo paese è scoppiata una guerra mentre lui era in volo. Si parla di diversità, tolleranza, e del grande potere della Grande Mela: la sua varietà di esseri umani provenienti da tutti i posti del mondo. Un film ancora oggi attualissimo.  

Ideale per chi vuole ridere e piangere in compagnia di un attore leggendario.
Dove e quando: IRIS, 21.00. 


 
Bound - Torbido inganno (1996)

Il film d'esordio dei Wachowski, che da lì a poco avrebbero diretto Matrix, è un neo-noir che oscilla tra thriller erotico e gangster movie. Gina Gershon e Jennifer Tilly sono iconiche e sexy mentre si seducono cercando di mettere su la truffa perfetta e portare via due milioni di dollari alla mafia. Un film potente da rivedere o riscoprire

Ideale per chi vuole scoprire uno dei capisaldi del thriller erotico degli ultimi 25 anni.
Dove e quando: CIELO, 21.15
 

FILM E PERSONE