NOTIZIE

Stasera in TV, i miglior film da vedere oggi domenica 20 ottobre

Azione, commedia, orrore e grandi storie d'amore nel palinsesto di oggi

Prova a prendermi

20.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Prova a prendermi (2002)
 
Ci sono pochi registi in grado di raccontare una storia come Steven Spielberg. Qui unisce le forze con due star del calibro di Leonardo DiCaprio e Tom Hanks per ricostruire l'incredibile storia del truffatore Frank Abbagnale Jr. Ricco di umorismo, ma anche toccante e dal ritmo inarrestabile, Prova a prendermi è uno dei migliori film che il regista abbia diretto nel nuovo millennio. Davvero imperdibile.
 
Come sempre, Spielberg incanta con la sua abilità di cantastorie.
Dove e quando: Iris, 21.00.
 
 
Dal celebrato romanzo di Irène Némirovsky, il racconto dell’amore bruciante di un uomo e una donna travolti dalla Storia. Ambientato in Francia nel 1940, il film narra della bellissima Lucile Angellier (Michelle Williams), che, nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive una storia passionale con Bruno, un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella sua abitazione. Dal regista de La duchessa, Saul Dibb, un melodramma storico che conta nel cast anche Kristin Scott Thomas e Margot Robbie.
 
Ideale per chi ama le grandi storie d'amore a sfondo storico.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
 
Dal romanzo di Max Brooks, un kolossal apocalittico interpretato da Brad Pitt. Quando un'epidemia globale trasforma le persone in famelici zombie, un uomo viene inviato dalle Nazioni Unite per scoprirne la causa. Un film ambizioso, che sviluppa le premesse del cinema di George Romero mescolandole con uno spirito avventuroso da blockbuster commerciale.
 
Ideale per fanatici di zombie.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
 
Lo studente universitario Richie, convinto di essere stato imbrogliato, parte per il Costa Rica per regolare i conti con il magnate del gioco d'azzardo Ivan Block. Ma Block lo seduce prospettandogli facili guadagni, e Richie è allettato dalle sue promesse fino a quando non apprende l'inquietante verità che riguarda il suo “benefattore”. Quando l'FBI lo costringe a collaborare per scovare Block, Richie dovrà affrontare la sua partita più rischiosa e riuscire a manipolare i due opposti poteri che lo stanno accerchiando. Justin Timberlake, Ben Affleck, Gemma Arterton e Anthony Mackie in un thriller dal regista di The Lincoln Lawyer e city of Lies, Brad Furman.
 
Ideale per chi cerca un onesto crime movie.
Dove e quando: Cielo, 21.15.

 
Con Air (1997)
 
Azione a rotta di collo e grande umorismo in questo cult anni '90 interpretato da Nicolas Cage, John Malkovich e John Cusack. Cameron Poe, Ranger decorato finito in carcere per aver involontariamente ucciso un uomo che minacciava sua moglie, si ritrova intrappolato in un aereo pieno di detenuti in rivolta. Cameron decide di agire e farà di tutto per fermare i pericolosi compagni di viaggio.
 
Ideale per chi ama l'azione fatta come Dio comanda.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.10.
 
 
Leopoldo, timido maestro elementare è addolorato per la perdita del padre Pierino, noto giocatore d'azzardo e truffaldino. Ma ecco il colpo di scena: nella camera ardente allestita prima del suo funerale Pierino si “ridesta” e svela a uno sbalordito Leopoldo che la sua morte è tutta una messinscena per sfuggire ai creditori. Dopo il finto funerale Pierino sparisce e lascia a Leopoldo un video in cui rivela che gli ha lasciato in eredità un dipinto di notevole valore... Leonardo Pieraccioni dirige e interpreta questa commedia, dove è affiancato dal fedele Massimo Ceccherini.
 
Ideale per chi ama il cinema del regista toscano.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.05.

 
Da recuperare in seconda serata: La vera storia di Jack lo squartatore (2001)
 
Johnny Depp indaga su Jack lo squartatore nella Londra vittoriana, servendosi anche del suo intuito sovrannaturale. Dalla graphic novel From Hell, scritta da Alan Moore (Watchmen) e disegnata da Eddie Campbell, un film che devia fortemente dal testo originale, ma che centra comunque l'obbiettivo di affascinare ed emozionare lo spettatore. Grandi atmosfere e ottimi interpreti, da Heather Graham a Ian Holm.
 
Ideale per chi ama i film sui serial killer in costume.
Dove e quando: Rai 4, 22.30.