NOTIZIE

Stasera in TV: Alta fedeltà, amore e musica nella commedia tratta da Nick Hornby

John Cusack protagonista del film di Stephen Frears, un cult della Generazione X

Alta fedeltà

03.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, alle 21:15, Rai Movie trasmetterà Alta fedeltà, uno dei più famosi e amati adattamenti da Nick Hornby, diretto dal grande Stephen Frears. Un classico della Generazione X da riscoprire al calduccio del proprio salotto in questo inverno. Ecco perché.
 
Il film. Siamo a Chicago, dove Rob Gordon, proprietario di un fallimentare negozio di dischi, si è appena lasciato con la sua eterna ragazza Laura. Rob, nonostante l'età anagrafica, non è ancora diventato realmente un adulto, e preferisce passare il tempo a disquisire di musica con i suoi due dipendenti e a stilare “Top Five” su qualunque argomento. Le responsabilità dell'età adulta sono molto lontane, ma sarà proprio la separazione a costringerlo a riflettere sulla sua vita e fare finalmente un passo in avanti verso la maturità.

 
Dietro le quinte. Tratto dal romanzo omonimo di Nick Hornby, Alta fedeltà sposta l'azione da Londra a Chicago perché John Cusack, produttore oltre che protagonista, era di lì e, leggendo il romanzo, aveva immediatamente associato i luoghi descritti nella Londra di Hornby con quelli simili visti in prima persona crescendo a Chicago. Nel cast troviamo anche Tim Robbins, nel ruolo del nuovo ragazzo di Laura, oltre a Joan Cusack, Catherine Zeta-Jones e un giovane Jack Black, in uno dei suoi primi ruoli importanti. Notevole anche il cameo di Bruce Springsteen nei panni di se stesso, o meglio di una proiezione di Springsteen nella mente di Rob.
 
Perché lo amiamo. Perché coglie come pochi la personalità degli appassionati di musica, perché sa riflettere con leggerezza su un problema molto comune oggi, ovvero l'incapacità di diventare “grandi”, e perché riesce a essere romantico senza mai scadere nello sdolcinato, raccontando il punto di vista maschile nelle storie d'amore.

 
La scena da antologia. Rob contro Ray, il nuovo ragazzo di Laura che entra nel suo negozio per avvertirlo di smettere di fare lo stalker. La battaglia si svolge nella testa di Rob e in svariati modi. Ma nella realtà, Rob è paralizzato e non sa reagire.
 
I premi. Nessuno importante, anche se John Cusack fu nominato per un Golden Globe.
 
Dove e quando. Stasera, ore 21:15, Rai Movie (canale 24 digitale terrestre e canale 14 Tivù SAT).