Home | Film | Personaggio

Jack Black

DATA DI NASCITA: 28/08/1969
LUOGO DI NASCITA: Hermosa Beach, California
DATA DI MORTE:
biografia
Ha frequentato l'Università della California, dove ha iniziato a recitare sotto la guida dell'attore Tim Robbins. Ed è grazie allo stesso Robbins che nel 1992 debutta nel cinema con una piccola parte nel film "Bob Roberts". Da allora è apparso in diverse produzioni televisive e cinematografiche, tra cui: "Waterworld" (1995) di Kevin Reynolds; "Mars Attacks!" (1996) di Tim Burton; "Il rompiscatole" (1996) di Ben Stiller; "The Jackal" (1997) e "Nemico pubblico" (1998) di Tony Scott. Il successo internazionale tuttavia arriva nel 2000 grazie al ruolo di Barry,nel film "Alta fedeltà" diretto da Stephen Frears, accanto a John Cusack.
Nel 2002 interpreta il suo primo ruolo da protagonista in "Amore a prima svista" dei fratelli Farrelly, accanto a Gwyneth Paltrow. Sempre nel 2002 è nel cast di "Orange County" di Jake Kasdan insieme a Colin Hanks e Catherine O'hara. Nonostante gli impegni cinematografici, Jack ha sempre coltivato la passione per la musica: oltre a essere un valido cantante-chitarrista, è il leader, infatti, della rock/comedy band 'Tenacious D' con cui si esibisce dal vivo in giro per gli States.
Nel 2003 è nuovamente protagonista della commedia "School Of Rock" che riscuote grande successo sia da parte del pubblico che della critica.
Nel 2004 viene diretto da Barry Levinson nel film "L'invidia del mio migliore amico" accanto a Ben Stiller e Rachel Weisz. Dopo "King Kong" (2005) diretto da Peter Jackson ha lavorato nella commedia "Nacho libre" (2006).
Ha realizzato insieme a Kyle Gass "Tenacious D: The Pick of Destiny" (2006) di Liam Lynch e ha lavorato in "Il Matrimonio di mia sorella" (2007).
E' protagonista della commedia "Be Kind Rewind" (2008), presentato al festival di Berlino 2008 e della pellicola "Tropic Thunder" (2008), accanto a Robert Downey Jr.


PREMI E NOMINATION

Golden Globe Awards
nomination golden globe per il miglior attore in un film commedia o musicale School of rock