NOTIZIE

Stasera in TV, 8 giugno: Come eravamo, Robert Redford e Barbra Streisand amanti divisi dalla passione politica

I fatti storici fondamentali del XX secolo raccontati attraverso una storia intensa e passionale

Come eravamo

Come eravamo

08.06.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Politicizzare una liaison amorosa per raccontare le divisioni politiche e gli avvenimenti principali del secolo scorso. Oppure il contrario, usare la politica come pretesto per parlare delle differenze insanabili all’interno di una coppia.

LEGGI ANCHE: ALLA RICERCA DI DORY, DISNEY LANCIA LA PRIMA COPPIA LESBICA

Questo è Come eravamo, film di Sydney Pollack del 1973 che racconta l’amore tra Katie Molosky (Barbra Streisand), una militante comunista e attivista e il giovane Hubbell Gardiner (Robert Redford), un conservatore con uno stile di vita basato invece sul ‘white privilege’. Come eravamo è quindi una sorta di dramma politico, scusateci il neologismo, che cerca di sposare la dimensione sociale a quella più prettamente romantica. 
 
Il film. La vicenda del film si svolge al tempo dell'ultima presidenza di Roosevelt negli Stati Uniti. Katie, una propagandista, crede nel sogno del comunismo ed è contro la bomba atomica; Hubbel, un giovane americano, benestante, si è arruolato in marina ed è appartenente invece al ceto medio più snob e distaccato nei confronti della politica. Si innamoreranno cercando di superare le differenze. 


 
Dietro le quinte. Il ruolo di Redford fu all’inizio offerto all’attore Warren Beatty. Inoltre il film soffrì di numerosi tagli e scene eliminate in fase di montaggio.  
 
Perché vederlo. Per i suoi grandi interpreti e per lo studio sulla psicologia dei personaggi. E se si vuole riscoprire un manuale d’amore anni ’70 valido ancora oggi. 
 
La scena da antologia. In uno dei dialoghi del film Katie cerca di capire da Hubbell i motivi di uno suo distacco emotivo dalla storia d’amore. Ne nascerà uno scambio sospeso tra la dimensione del dramma e quella del romanticismo
 
I premi. Premio Oscar nel 1973 come Miglior Colonna sonora e Miglior canzone. 
 
Dove e quando. Come eravamo andrà in onda mercoledì 8 giugno alle ore 21:30 su La7D.