NOTIZIE

Stasera in TV, 5 dicembre Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

Riscopriamo insieme Guerre stellari o Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza, film che ha fatto sognare più generazioni

STAR WARS: EPISODIO IV - UNA NUOVA SPERANZA

05.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Era il 1977 e usciva in quell'anno un film destinato a cambiare per sempre la cinematografia fantascientifica. In quella data usciva infatti Guerre stellari, primo capitolo assoluto della nota saga cinematografica, passato nel 1999 dal titolo originale del 1977, a Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza proprio per allinearsi con i successivi episodi della saga. 
 
Il film. Scritto e diretto da George Lucas e uscito per la prima volta nel 1977 con il titolo originale di Star Wars. Si tratta del primo capitolo della saga e prima pietra della Trilogia originale del filone Star Wars. Il film racconta dello Jedi Luke Skywalker e del suo maestro Obi-Wan Kenobi, impegnati nella lotta contro il Lato Oscuro della Forza a fianco dell'Alleanza Ribelle, guidata dalla Principessa Leila, in modo da porre fine al potere dell'Imperatore Palpatine sulla Galassia e del suo minaccioso allievo Dart Fener. Nel cast Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, David Prowse, James Earl Jones, Anthony Daniels, Kenny Baker e Peter Mayhew.

 
Dietro le quinte. Il film è stato uno dei maggiori successi della storia del cinema. Eppure nemmeno il suo regista sembrava poterne prevedere la carriera felice. Tanto che Lucas disertò la premiere del film per andare in vacanza alle Hawaii con Steven Spielberg.
 
Perché vederlo. Sia blockbuster sia pellicola di culto Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza rimane una pietra della cinematografia mondiale e come tale va guardata più e più volte. Un successo, quello della pellicola, dovuto sia all’uso degli effetti speciali ma soprattutto alla costruzione ampia e approfondita di tutta l’epica dei suoi personaggi. 
 
La scena da antologia. I momenti culto della pellicola sono tanti, ma noi abbiamo scelto la scena iniziale. Cioè quella con la comparsa della scritta ‘Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana’ accompagnata dalle musiche originali di John Williams ed eseguite dalla London Symphony Orchestra
 
I premi. Agli Oscar del 1978 il film trionfò nelle seguenti categorie: Migliore scenografia a John Barry, Norman Reynolds, Leslie Dilley e Roger Christian, Migliori costumi a John Mollo, Miglior montaggio a Paul Hirsch, Marcia Lucas e Richard Chew, Miglior sonoro a Derek Ball, Don MacDougall, Bob Minkler e Ray West, Migliori effetti speciali a John Stears, John Dykstra, Richard Edlund, Grant McCune e Robert Blalack, Miglior colonna sonora a John Williams, Oscar Speciale a Ben Burtt (Per gli effetti sonori). 
 
Dove e quando. Lunedì 5 dicembre alle ore 21:15 su TV8.