NOTIZIE

Stasera in TV 3 novembre: Il Batman di Tim Burton, il migliore

Il primo dell'era 'moderna', per qualcuno mai raggiunto nemmeno dalla trilogia di Nolan, soprattutto nel tono dark.

03.11.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Sembra incredibile, eppure ci sono generazioni di spettatori ai quali risulterà difficile credere che prima di Christian Bale fosse stato Michael Keaton il primo vero erede di Adam West, ma gli Uomini pipistrello sono stati tanti… D'altronde da un personaggio che ha compiuto 75 anni non si poteva pretendere di meno. Come non poteva essere altrimenti che un gioiello, film film divenuto un cult, il Batman di Tim Burton.

Il film. Nell'oscura e misteriosa città di Gotham City vive uno dei più famosi eroi dei fumetti: Batman. La vera identità dell'uomo-pipistrello è Bruce Wayne, miliardario rampante che da piccolo ha assistito all'omicidio dei genitori, un trauma che si porterà avanti per tutta la vita e che lo spingerà a combattere il male, munito di un mantello da pipistrello ed apparecchiature fantascientifiche. In questo primo episodio della serie il nemico è Joker, ex gangster rimasto sfigurato proprio a causa di Batman...



Dietro le quinte. Dobbiamo la leggendaria "I'm Batman" pronunciata da Michael Keaton all'ispirazione dell'attore, che decise di cambiare il "I am the night" dello script. Lo stesso protagonista si disse più volte disposto a tornare a indossare la maschera dell'Uomo Pipistrello, ma solo se diretto nuovamente da Tim Burton! A conferma di ciò il suo rifiuto a far parte del Batman Forever di Joel Schumacher, perché "terribile"… Interessante ricordare che questo Batman resta uno dei primi - e pochi - titoli ad aver prodotto una doppia colonna sonora, in questo caso di Danny Elfman e Prince (al quale originariamente si sarebbe voluto alternare Michael Jackson, per i temi romantici).

Leggi anche: Batman e gli altri, i supereroi al cinema

Perché vederlo. Secondo alcuni irregolare nel ritmo, secondo altri un film che sconta i suoi quasi trent'anni, per tutti una tappa fondamentale nella storia dei Cinecomic e del fantasy più dark. Capace di spiccare ancora oggi nella pletora di sequel e reboot proprio per il tocco unico di un Maestro del genere come Burton. Senza dimenticare il Joker di Nicholson: senza nulla togliere a quello di Heath Ledger, una figura emblematica del mix di durezza e humour che caratterizza il passaggio del regista di Burbank nella storia dell'eroe creato da Bob Kane e reso immortale da Frank Miller.



La scena da antologia. Ne avevamo già parlato, per cui… repetita iuvant! La scena iniziale, inserita tra le migliori di sempre, "stabilisce alla perfezione il tono gotico ricercato da Burton"… più da horror, che da Cinecomic.

I premi. Vincitore del Premio Oscar per la Migliore scenografia (di Anton Furst e Peter Young), il film raccolse un buon numero di nomination - tra Globes, BAFTA e Saturn - incredibilmente senza concretizzarne alcuna. Altrettanto incredibilmente non venne celebrata quanto previsto la colonna sonora di Prince (a parte riconoscimenti minori, divisi con l'altro compositore Danny Elfman). Una menzione speciale per il Premio Hugo a Tim Burton per la Miglior rappresentazione drammatica.

Dove e quando. Alle 21.00 su 20 — Venti, canale 20 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.