NOTIZIE

Michael Keaton: “Tornerei a fare Batman se ci fosse Tim Burton”

L'attore ha parlato dei suoi anni da supereroe e del perché non accettò Batman Forever, oltre a dare la sua benedizione a Ben Affleck

Batman - Michael Keaton

14.10.2014 - Autore: Marco Triolo
Michael Keaton si appresta a tornare sugli schermi americani in Birdman, la commedia nera di Inarritu in cui interpreta un'ex stella dei film di supereroi caduta in disgrazia (che noi abbiamo visto e recensito a Venezia). La campagna promozionale del film è stata un'occasione d'oro per la stampa americana, che ha subito interrogato l'attore su un altro famoso supereroe da lui interpretato, Batman ovviamente.
 
Keaton ha detto che tornerebbe “senza pensarci due volte” a interpretare Batman, ma ad una condizione: se fosse Tim Burton a dirigere. “Tim, al cinema, ha inventato questa moda dei supereroi dark. Ha iniziato tutto, e alcuni dei tizi che hanno poi fatto questi film non lo ammettono, e sbagliano”. L'attore è anche tornato a parlare dei piani che lui e il regista avevano per un terzo Batman, che avrebbe dovuto fungere da prequel, raccontando sostanzialmente ciò che molti anni dopo sarebbe stato narrato in Batman Begins. Ma la Warner dell'epoca era spaventata dall'eccessiva cupezza del progetto. “Ho detto loro, 'Questo è veramente un personaggio interessante, con una doppia personalità'. Ho cercato di farglielo capire, ma quando mi hanno detto 'Deve essere proprio così dark?' ho pensato, stiamo davvero parlando dello stesso personaggio? Quindi alla fine ho detto no. E col passare degli anni penso che sempre più gente abbia detto, 'Sì, capisco di cosa parlava quel tipo'”.
 
L'attore ha rivelato inoltre al programma CBS Sunday Morning che la Warner gli aveva offerto 15 milioni di dollari per tornare nel terzo Batman, ma che lui si rifiutò per un motivo molto semplice: “Faceva schifo. Era terribile!”. Evidentemente, Keaton aveva dato una letta alla sceneggiatura di Batman Forever, che la Warner aveva affidato a Joel Schumacher con Burton come produttore, e deciso che non faceva per lui. E come dargli torto.
 
Keaton ha anche ammesso di non aver mai visto fino in fondo nessuno dei Batman di Christopher Nolan, e ha avuto modo di dire la sua (sempre su Entertainment Weekly) sul casting di Ben Affleck, attore che come lui i fan hanno aspramente criticato ancora prima di vedere un singolo trailer. “Credo che sarà bravissimo e poi oggi, una volta che indossi il costume, sei praticamente tranquillo, sanno cosa fare di te. Quando l'ho fatto io era dura, ma adesso non lo è più”. E ha aggiunto: “A me non è mai interessato tanto Batman, mi interessava Bruce Wayne. È divertente! È pazzo! È il figlio di puttana più fico del pianeta eppure è un folle!”.
 
Batman v Superman: Dawn of Justice uscirà il 24 marzo 2016, distribuito da Warner Bros. Birdman arriverà invece il 5 febbraio 2015, distribuito da 20th Century Fox.