NOTIZIE

Stasera in TV 29 settembre: Shrek, una apparizione mostruosa che fece storia

Più ancora dell'Incredibile Hulk, il colosso verde della DreamWorks ha cambiato tutto nel mondo dell'animazione...

29.09.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Da questo germoglio son nati negli anni tre sequel (Shrek 2, Shrek terzo e Shrek e vissero felici e contenti), un corto (Shrek 3-D) e uno spinoff (Il gatto con gli stivali), ma il capostipite - lo Shrek di Andrew Adamson e Vicky Jenson - resta a un livello mai più raggiunto. Come testimoniato anche dalla vittoria storica del primo Oscar al miglior film d'animazione e dalla partecipazione in concorso al 54º Festival di Cannes.

Il film. C'era una volta, in una lontana palude, un irascibile orco di nome Shrek che amava molto la sua solitudine. Ma questo bene prezioso venne presto distrutto dall'invasione di un gruppo di fastidiosi personaggi delle fiabe... Ci sono topolini ciechi nel suo cibo, un grosso lupo cattivo nel suo letto, tre porcellini senza casa e chi ne ha più ne metta, tutti personaggi cacciati dal regno delle fiabe dal perfido Lord Farquaad. Disposti a tutto pur di salvare il mondo, per non parlare del suo, Shrek stringe un patto con Farquaad e si impegna a salvare la sua futura sposa, la bellissima principessa Fiona primo abbozzo di attrice virtuale nella storia del cinema. In questa missione lo accompagnerà uno spiritosissimo asinello, Ciuchino, che farebbe qualsiasi cosa per Shrek... tranne chiudere il becco! Ma salvare la principessa da un drago sputa fiamme è il minore dei problemi di Shrek e Ciuchino ora che l'oscuro segreto che Fiona nasconde sta per essere rivelato...



Dietro le quinte. Come leggiamo su wikipedia: "Il nome Shrek deriva dal termine in lingua tedesca 'schreck' e dal termine in yiddish '????' (shreck) - che significano 'mostro' e 'paura'" - anche se la storia del film nasce dalla fiaba omonima del 1990 di William Steig. L'inserimento di riferimenti a titoli come Matrix fu reso possibile dalla lunga lavorazione del film, che si concluse dopo l'apparizione di questi ultimi. Ma il più grande cambiamento fu quello chiesto da Mike Myers, appena arrivato nel progetto: di eliminare ogni elemento ascrivibile a Chris Farley per non essere influenzato dalla sua interpretazione.

Nuovi film di Shrek all'orizzonte, dal produttore di Cattivissimo Me

Perché vederlo. Va riconosciuto alla DreamWorks il coraggio di aver infranto i tòpoi della tradizione favolistica e i limiti dell'animazione digitale per sfidare gli spettatori con una commedia animata infarcita di battute taglienti, citazioni cinefile e parodie di favole famose. E soprattutto con una buona dose di scorrettezze, meno abituali per il genere e il pubblico più mainstream. Grande realismo ed effetti speciali, anche se non sono quelle le armi dell'esordio alla regia di Andrew Adamson (creatore di effetti per Batman Forever e True Lies) e Vicky Jenson (disegnatrice di storyboard e sfondi per Hanna-Barbera e Warner Bros) quanto l'unione di una veste umoristica dissacrante e di un contenuto ricco di insegnamenti morali e del consiglio, per grandi e piccini, a non fermarsi al culto dell'immagine e alle apparenze.
 

La scena da antologia. La prima apparizione e il risveglio del simpaticissimo Orco verde restano una pietra miliare nella storia del cinema, non solo di animazione. La perfetta scelta musicale (All Star degli Smash Mouth) che accompagna le sue prime abluzioni è la perfetta scansione della presentazione dell'habitat in cui vive e di una sua giornata tipo… tanto per cominciare!

Consigli.it per voi: Dieci imperdibili animazioni della concorrenza

I premi. L'Oscar per il Miglior film d'animazione a Aron Warner basterebbe a farne un film storico, anche perché fu il primo film a esser premiato nella categoria… Il BAFTA per la Migliore sceneggiatura non originale e per il Miglior Film votato dai bambini furono le altre perle di un palmares molto ricco (soprattutto di candidature e partecipazioni a festival… su tutti quello di Cannes).

Dove e quando. Alle 21.05 su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre e 110 della piattaforma satellitare TivùSat.