NOTIZIE

Stasera in TV 29 giugno: La cena per farli conoscere di Pupi Avati

Il regista bolognese regala un altro grande ruolo a Diego Abatantuono, diviso tra quattro splendide interpreti.

29.06.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Torna in tv uno dei film di Pupi Avati che più ha diviso il pubblico, almeno negli ultimi dieci anni: La cena per farli conoscere. Un film che va dietro le quinte dello stesso mondo del cinema, con le vicende dell'attore di soap interpretato da un Diego Abatantuono caustico e asciutto. Ma che soprattutto le mette al centro del poker di regine composto da Violante Placido, Vanessa Incontrada, Ines Sastre e Francesca Neri.



Il film. Sandro Lanza fa l'attore ed ha sempre visto la vita in modo positivo, ma ultimamente sembra che tutto il mondo gli crolli addosso. Ha perso i capelli, gli amici e quello spirito umoristico che gli faceva avere la battuta pronta in ogni occasione. Anche il lavoro va male e decide così di tentare il suicidio, annunciandolo pubblicamente, sperando che questo possa dare una svolta alla sua vita. Ricoverato in ospedale, viene raggiunto dalle tre figlie, avute con tre donne diverse, che vivono sparpagliate per l'Europa e non si vedono da molto tempo. Una volta riunite decidono di fare qualcosa per aiutare il padre, pensando di fargli conoscere una donna, una vera donna, colta, intelligente, autonoma, rassicurante, una di quelle donne dalle quali Sandro si è sempre tenuto alla larga.

Perché vederlo. Commovente, ma senza sentimentalismi, e diretto da una mano esperta, capace di tirare fuori il meglio dagli attori a disposizione: cosi si potrebbe sintetizzare l'esperienza, che molta parte del pubblico ha finito per descrivere come coinvolgente. Non aspettiamoci colpi di scena - se si escludono le partecipate interpretazioni della Incontrada e di Francesca Neri - quanto più un'alternanza di tragico e comico, che velati dalla generale sensazione di lirismo e nostalgia di sottofondo lasciano un languido, e tutto sommato piacevole, senso di tenerezza.



La scena da antologia. Niente 'insani gesti' o veri e propri scontri tra le tre sorelle, dialettiche ed emotivamente lontane, capaci di regalare ciascuna la propria 'scena madre'. Nessuna delle quali però riesce a competere con le apparizioni del Sandro di Diego Abatantuono, attore sfiduciato e sull'orlo del suicidio. Che reagisce all'ennesima delusione professionale con dosi di cinismo e malinconia, da cialtrone sorprendente quale è. Su tutte, quella in cui il protagonista racconta di aver sognato Pietro Germi che lo vuole per il remake di Divorzio all’italiana.

I premi. Doppia Nomination come Migliore attrice non protagonista a Francesca Neri per i David di Donatello e ai Nastro d'argento, insieme a quella a Diego Abatantuono come Migliore attore protagonista. Ma anche quella raccolta ai Globi d'oro da Violante Placido (Miglior attrice) non si tradusse poi in una vittoria…

Dove e quando. Alle 23.30 su Iris, canale 22 del digitale terrestre e 11 della piattaforma satellitare TivùSat.