NOTIZIE

Stasera in TV, 21 giugno: paura e divertimento con l'imprevedibile horror You're Next

Il film di Adam Wingard affonda le radici nel genere home invasion, ma lo mette sottosopra con intelligenza

You're Next

21.06.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, in seconda serata, Rai 4 propone You're Next, horror diretto da uno degli autori emergenti più interessanti degli ultimi anni, Adam Wingard (QUI la nostra intervista). Un film capace di creare grande tensione e risolverla in un terzo atto davvero esaltante. Ecco perché recuperarlo.

Il film. La riunione famigliare dei Davidson nel Missouri rurale viene disturbata dall'improvvisa e violentissima invasione di un gruppo di assassini mascherati da animali, intenzionati a far fuori tutti quanti apparentemente senza motivo. L'unica in grado di tenere loro testa sarà Erin (Sharni Vinson), fidanzata di uno dei figli dei Davidson e imprevedibile quanto efficiente “final girl”...



Dietro le quinte. Il film è scritto da Simon Barrett, frequente collaboratore di Wingard, che ha dichiarato di essersi inconsciamente ispirato a Reazione a catena di Mario Bava. Wingard stesso gli ha commissionato un film home invasion spiegandogli come fosse l'unico filone horror ancora in grado di spaventarlo a morte. Il risultato è un mix di violenza humour nero capace di sovvertire con intelligenza alcuni luoghi comuni dell'orrore cinematografico. Ed è stato anche un buon successo: ha incassato 26 milioni di dollari a partire da un budget di uno.

Perché vederlo. Perché, se oltrepasserete la parte iniziale (comunque ben costruita), con la classica trama da home invasion, vi aspetta una seconda parte esaltante, in cui le prede diventano predatori e viceversa. You're Next è teso e sa far paura, ma sa anche far divertire con una dose di azione non indifferente.



La scena da antologia. Uno degli assalitori sta tentando di fare irruzione da una finestra, ma Erin lo aspetta da dentro. È il momento esatto in cui capiamo che la situazione si è capovolta: con questa “vittima” non si scherza e gli assalitori si sono ficcati in un bel guaio...

I premi. Miglior film, regia, sceneggiatura e attrice horror al Fantastic Fest di Austin, Texas.

Dove e quando. Su Rai 4 (canale 21) alle 23:15.