NOTIZIE

Stasera in TV 2 luglio: Casa Howard, Emma Thompson da Oscar nel classico di James Ivory

Un must del cinema inglese dove recitano Anthony Hopkins, Vanessa Redgrave ed Helena Bonham-Carter 

Casa Howard

Casa Howard

02.07.2018 - Autore: A.L. 
Se in un ipotetico dizionario del cinema inglese cercassimo la voce Casa Howard potremmo trovare qualcosa di simile a questa brevissima definizione: 'british, cast eccellente e trama degna di un grande romanzo d'appendice'.



Infatti il film del 1992 diretto da James Ivory, acclamato dalla critica e vincitore di 3 premi Oscar è la trasposizione dell'omonimo romanzo di Edward Morgan Forster e pellicola che mettendo insieme un cast di stelle del calibro di Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins, Emma Thompson ed Helena Bonham Carter, realizza un affresco vivace e realistico dell'Inghilterra dei primi del Novecento e delle caratteristiche peculiari di ciascun ceto sociale. Altolocato, borghese e infine proletario.

Ivory riesce nell'impresa di non banalizzare la complessità del romanzo ma di ampliarla e renderla più vivida - se possibile - sullo schermo e per questo il pubblico gli è devoto e applaude una grande prova da regista e direttore d'orchestra. Il film segna l'ennesima collaborazione tra Ivory e la sceneggiatrice e autrice scomparsa Ruth Prawer Jhabvala. I due hanno collaborato a più di venti pellicole per il cinema. 

LEGGI ANCHE: JAMES IVORY COMPIE 90 ANNI, FESTEGGIAMOLO CON DIECI GRANDI FILM IN COSTUME



Il film. Intorno alla prestigiosa residenza 'Casa Howard' ruota il destino di diversi personaggi provenienti da differenti classi sociali. C'è la famiglia ricca dei Wilcox capitanata da Henry (Hopkins), rimasto vedovo della moglie (Redgrave) che poco prima di morire ha deciso di lasciare in eredità la casa alla borghese Margaret Schlegel (Thompson) secondo una decisione che farà irritare non poco il marito. Margaret ha infine una sorella, Helen (Bonham Carter), ribelle e trascinata nelle emozioni quotidiane e nei rapporti con l'altro sesso non tanto da logiche di miglioramento sociale ma da sentimenti puri e vissuti in maniera totalizzante. Tuttavia qualcosa non andrà secondo i piani e Casa Howard finirà per attrarre le due famiglie in maniera imprevedibile rispetto a quanto deciso dalla scomparsa signora Wilcox. 

Dietro le quinte. Il romanzo originale ha avuto di recente un adattamento televisivo nella miniserie omonima creata dalla BBC e in onda in Italia su Sky dai primi di giugno. 

LEGGI ANCHE: CASA HOWARD SU SKY A GIUGNO

La scena da antologia. Il litigio tra Margaret e Henry dopo la notizia della gravidanza di Helen e la dura reazione del patriarca. 

Perché vederlo. Una storia corale piena di pathos, di romanticismo e di sfumature sociali che non vi annoierà.

I premi. Miglior attrice protagonista a Emma Thompson, Migliore sceneggiatura non originale a Ruth Prawer Jhabvala, Migliore scenografia a Luciana Arrighi. 

Dove e quando. Lunedì 2 luglio alle ore 21:25 su Cielo. 

FILM E PERSONE