NOTIZIE

Le migliori serie TV in arrivo a giugno 

Appuntamento fisso con gli esordi delle miniserie in costume di Casa Howard e Picnic At Hanging Rock e l'ultima stagione di The Americans

Picnic at Hanging Rock

Picnic at Hanging Rock

30.05.2018 - Autore: A.L. 
A giugno, complice il caldo che preme in città e di conseguenza il grande piacere di stare in casa al fresco con il mare ancora lontano, ci si aspetta una carrellata di serie TV nuove da scoprire. Dai toni comedy e leggeri di 800 Words a quelli mistery di Picnic At Hanging Rock, con sensibile presenza di due miniserie in costume e una forte partecipazione di show di produzione australiana, ecco cosa non perdersi in TV questo mese. 

 
Casa Howard (1 giugno) su Sky. Una miniserie di casa BBC che finalmente arriva anche in Italia. Atmosfera retrò per la serie tratta da Howards End, il romanzo scritto da E.M. Forster nel 1901 tradotto in Italia con il titolo di Casa Howard. Nella serie ci sono molti elementi che attingono alla tradizione del grande romanzo popolare. Ossia tanti protagonisti, una storia corale e un’ampia ricostruzione storica e sociologica. Tra i protagonisti del progetto ci sono Hayley Atwell, che ha il ruolo di Margaret Schlegel, e Matthew MacFadyen, che sarà Henry Wilcox, mentre Tracey Ullman, sarà Juley Mund. A firmare la sceneggiatura, Kenneth Lonergan, autore di Manchester by the Sea. La miniserie in costume è composta da quattro episodi ed è diretta da Hettie MacDonald. La storia, già diventata un film nel 1992 con Emma Thompson e Helena Bonham Carter segue tre diverse famiglie con un excursus sulla realtà di diverse classi sociali dal ceto borghese a quello più popolare. 

 
Picnic At Hanging Rock (5 giugno) su Sky Atlantic. Anche qui parliamo di una miniserie. Questa volta però la madrepatria è australiana e il testo di partenza è un romanzo mistery del 1967 scritto da Joan Lindsay. Dal libro omonimo è stato tratto già un film di Peter Weir nel 1975. La serie TV come il romanzo raccontano della sparizione misteriosa di tre studentesse del collegio Appleyard e dei loro insegnanti nel giorno di San Valentino del 1900, durante una gita picnic nei dintorni di Melbourne. Sei episodi cercheranno di svelare il mistero dietro la sparizione. Nel cast della miniserie in costume ci sono le attrici Natalie Dormer, Lily Sullivan, Lola Bessis e Yael Stone, attrice australiana già vista in Orange Is the New Black. 

 
800 Words (25 giugno) su Fox Life. Una comedy di produzione australiana-neozelandese che in madrepatria ha all’attivo ben tre stagioni. In Italia vedremo intanto la prima stagione dello show che racconta la nuova vita di un giornalista, George Turner, autore nella fiction della popolare rubrica ‘800 parole’. L’editorialista che scrive sul giornale più venduto di Sidney, dopo la morte della moglie lascia il lavoro e  si trasferisce in una piccola città di mare neozelandese che lo scrittore aveva frequentato da bambino con i due figli teenager. Si troverà nel mezzo di un cambiamento di vita e pronto a vivere un’atmosfera tutta nuova libertina e balneare. Il protagonista della serie è l’attore Erik Thompson, già volto della serie TV anni ’90 Xena – La principessa guerriera. 

 
The Last Kingdom (17 giugno) su canale 20. Dramma storico realizzato dalla stessa casa di produzione di Downton Abbey e ambientato nel IX d.C. tra mitologia vichinga e spiritualismo celtico che vedremo a partire dalla prima stagione. The Last Kingdom è basato sulla collana di romanzi best seller Le storie dei Re Sassoni di Bernard Cornwell e la serie è nata dalla coproduzione tra BBC America e BBC Two. Ambientato nel regno di Northumbria del IX secolo d.C., ha come protagonista il giovane Uhtred, rapito dai vichinghi e le sue gesta sanguinarie. Il protagonista della serie è l’attore Alexander Dreymon, che con il suo volto iconico e rabbioso ha già conquistato il colosso Netflix che infatti distribuirà la terza stagione della serie. 



The Americans 6 (4 giugno) su Fox. Ultima stagione per la serie thriller ad alto tasso di gradimento di pubblico. I fan dovranno quindi presto prepararsi a salutare lo show con una stagione di soli 10 episodi; una novità rispetto alle stagioni precedenti. La serie vede nuovamente in azione la coppia di spie sotto copertura in America formata dal personaggio di Elizabeth Jennings (Keri Russell), e di Philip Jennings, (Matthew Rhys) e si concentra sui loro turbamenti sentimentali ed esistenziali che li vedono divisi tra i valori e gli stili di vita dell'Unione Sovietica e quelli dell'America, dove hanno formato una famiglia di fatto per adattarsi al difficile ruolo che ricoprono e non senza complicazioni. In questa stagione conclusiva una spia americana incaricata di stanare spie russe in USA, interpretata da Noah Emmerich, metterà a dura prova la posizione dei due coniugi. Come finirà? Quale stile di vita sceglieranno gli expat più misteriosi della TV?