NOTIZIE

Stasera in TV, 19 settembre: Kevin Spacey punta tutto sul 21

Nel film di Robert Luketic un grande cast ci racconta il sottobosco dieto le luci delle Cattedrali del gioco d'azzardo.

19.09.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Tutto quel che tocca è ormai oro, ma i più ricorderanno il Kevin Spacey pre House of Cards… Anche quello del 21 - A volte la fortuna è solo una questione di logica di Robert Luketic che torna sul piccolo schermo con il suo nutrito cast (Jim Sturgess, Laurence Fishburne, e Kate Bosworth tra gli altri) per dare corpo alla storia degli studenti del MIT dediti al Black Jack descritta da Ben Mezrich nel 2003.

Il film. Las Vegas. Applicando le formule scientifiche al gioco del Black Jack, un gruppo di talentuosi studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), guidato dal loro professore di matematica Mickey Rosa (Kevin Spacey), sbanca i tavoli di diversi casinò. Tra i ragazzi la bella Jill Taylor (Kate Bosworth) e il brillante ma timido Ben Campbell (Jim Sturgess). Quest'ultimo grazie alle vincite riesce a mettere da parte i soldi per entrare alla facoltà di medicina ad Harvard ma, sedotto dalla vita scintillante di Las Vegas, decide di rischiare ancora di più al gioco... 21 vittoria, grande baldoria!



Dietro le quinte. Dei veri studenti della Boston University vennero utilizzati come comparse in molte delle scene ambientate nelle aule. Invece, come spesso criticato, il film non mantenne lo stesso principio di fedeltà all'originale per quanto riguarda i personaggi: che nella realtà del libro Bringing Down the House di Ben Mezrich cui ci si ispirò erano principalmente asiatici e non caucasici/bianchi come vediamo sullo schermo…

Perché vederlo. Un mondo che non in molti saprebbero immaginare, ma che negli States - o almeno dalle parti di Vegas o Atlantic City - non è propriamente fantascienza, con le sue regole e i suoi pericoli. Tra ricostruzione storica e di una realtà tanto particolare, il film aggiunge a questi elementi tutta una traccia drammatica e un intreccio spesso sincopato e teso nel quale Jim Sturgess e Kevin Spacey gigioneggiano forse troppo, ma per la gioia dei loro fan. Un prodotto riuscito e godibile, che a distanza di anni (anche per il non eccessivo sfruttamento del tema) continua a esercitare il suo magnetismo.



La scena da antologia. Il cameo di Gustaf Skarsgård (è l'uomo dai capelli lunghi che lavora per Cole Williams che vediamo inseguire Ben fuori dal casino) e alcuni pestaggi sono sicuramente interessanti, ma la 'prima volta' di Jim Sturgess nella sfolgorante sala di Las Vegas rende - con semplicità e genio - la sensazione di trovarsi in un luogo a due velocità...

I premi. Miglior Ensemble - quello composto da Jim Sturgess, Kevin Spacey, Kate Bosworth, Laurence Fishburne, Aaron Yoo, Liza Lapira, Jacob Pitts e Josh Gad - per il film, che per il resto ebbe solo qualche nomination come Best Drama ai Golden Trailer Awards, i People's Choice Awards e i Teen Choice Awards.

Dove e quando. Alle 23.10 su Cine Sony, canale 55 del digitale terrestre.