NOTIZIE

Stasera in TV 17 ottobre: in Money Monster è George Clooney la vittima sacrificale

Nell'ultimo film diretto da Jodie Foster si sollevano i veli sulle vergogne della nostra società, in balia di finanza e media.

18.10.2018 - Autore: Mattia Pasquini
A tutt'oggi - ed escludendo il secondo episodio della quarta stagione di Black Mirror (Arkangel) - resta l'ultima prova da regista di Jodie Foster… Una delle sue migliori e più mature, e decisamente interessanti. Anche se questo interessante e troppo sottovalutato Money Monster - L'altra faccia del denaro vive molto della presenza di due veri mostri sacri, Julia Roberts e soprattutto un ispiratissimo e mai così volgare George Clooney.

Il film. Lee Gates (Clooney) è il conduttore di un programma di enorme successo su un rete televisiva di economia e finanza. Viene preso in ostaggio da un uomo armato che lo accusa di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d'investimento. Mentre il mondo segue in diretta la vicenda, Gates deve fare di tutto per restare in vita. La sua producer (Roberts) cercherà in tutti i modi di salvarlo e nel frattempo verrà alla luce una scomoda verità.



Dietro le quinte. Per strano che possa apparire, ma comprensibilmente visti i due diversi ambienti in cui si muovono Julia Roberts e George Clooney non lavorarono molto insieme nel film (soprattutto lei, che poté contare spesso sull'aiuto di green screen). E dire che fu proprio l'attore a consigliare che venisse ingaggiata la collega! Star che la regista Jodie Foster avrebbe potuto sostituire sullo schermo in varie precedenti occasioni (da Pretty Woman a Ipotesi di complotto)

Consigli.it per voi: per i nostalgici della Julia Roberts più tradizionale e celebrata

Perché vederlo. Un thriller solido, non privo di humour è quello che ci regala la Foster, un film che arrivò al momento giusto, proprio in quanto thriller mediatico capace di smascherare il finto giornalismo e i demoni della TV rappresentati in maniera eccellente da un George Clooney meravigliosamente insopportabile. Una prova matura di una regista troppo spesso sottovalutata, qui supportata da una sceneggiatura a prova di bomba che ambienta tutto in tempo reale ma scava a fondo nel passato e nel privato dei protagonisti.
 

La scena da antologia. Da lì tutto nasce, per cui come non scegliere il momento dell'irruzione iniziale (anche per metterci al sicuro dal rischio di eventuali spoiler)?

George Clooney ostaggio in diretta TV nel thriller Money Monster

I premi. Clamorosamente, il film non raccolse nulla purtroppo. E immeritatamente. Nemmeno il Globe de Cristal francese per il Best Foreign Film (Meilleur film étranger) o il Jupiter Award per la Miglior Attrice Internazionale al quale venne nominata Julia Roberts...

Dove e quando. Alle 21.15 su Rai 3, canale 3 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.