NOTIZIE

Stasera in TV, 12 settembre: La ragazza con l’orecchino di perla, l’esordio in costume di Scarlett Johansson

Un biopic tradizionale ma di impatto tutto da riscoprire

La ragazza con l'orecchino di perla

La ragazza con l'orecchino di perla

12.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una Scarlett Johansson giovanissima, tutta bocca e viso struccato, aveva nel 2003 l’onere e l’onore di interpretare un personaggio che la maggior parte del pubblico conosceva solo in versione figurativa.

Con il film di Peter Webber La ragazza con l’orecchino di perla, si trattava di incarnare la storia della protagonista del noto dipinto la Ragazza col turbante o Ragazza con l'orecchino di perla di Jan Vermeer, databile al 1665 -1666 circa e conservato nella Mauritshuis dell'Aia e noto a tal punto da essere chiamato la Monna Lisa di Olanda.

L’attrice americana è qui in uno dei suoi primi ruoli da protagonista insieme a quello di Lost in Translation, uscito nello stesso anno e recita in una pellicola adattamento dell’omonimo romanzo di Tracy Chevalier. 
 
Il film. Racconta la storia della ragazza ispiratrice del noto quadro, Griet, e della sua relazione platonica e artistica con il pittore Vermeer, che le dedicherà il suo dipinto più noto. Con lei Colin Firth nei panni dell’artista olandese. 

 
Dietro le quinte. Sul set la Johansson si era particolarmente affezionata a uno dei gatti utilizzati nelle riprese. E per questo motivo dopo grandi sforzi da parte della produzione è riuscita ad adottarlo e a farlo trasportare dal Lussemburgo, luogo delle riprese, alla sua casa di New York
 
Perché vederlo. Per vedere come un astro affermato del panorama hollywoodiano come Scarlett, fosse qui ai primi passi della propria carriera. 

LEGGI ANCHE: SCARLETT JOHANSSON DAL CINEMA AGLI SPOT
 
La scena da antologia. Quella in cui la sensualità dell’attrazione tra la serva e il padrone viene fuori nella preparazione del dipinto. Tra labbra inumidite e sguardi languidi. 
 
Dove e quando. Lunedì 12 settembre alle ore 21:00 su La7.