NOTIZIE

Star Trek, primi dettagli sul ritorno televisivo del capitano Picard

La nuova serie di CBS All Access sarà qualcosa di famigliare ma inaspettato

Patrick Stewart

09.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Alex Kurtzman, sceneggiatore dei due Star Trek di J.J. Abrams e co-creatore di Star Trek: Discovery, ha fatto luce sulle premesse della nuova serie sviluppata per CBS All Access (stessa piattaforma streaming di Discovery) incentrata sull'ex capitano dell'Enterprise Picard. Come sappiamo, Patrick Stewart tornerà nel ruolo, ma finora non si conoscevano altri dettagli.
 
 
Sembra proprio che i film di Abrams avranno un impatto non indifferente sulla storia della nuova serie, che prenderà il via dalla dissoluzione dell'Impero Romulano in seguito alla distruzione di Romulus per colpa di una supernova. L'evento era alla base di Star Trek, il reboot del 2009, in cui Spock (Leonard Nimoy) rivelava di non essere riuscito a salvare il pianeta, e il romulano Nero (Eric Bana) gli giurava eterna vendetta per questo. In quel film, l'esplosione della supernova non aveva solo distrutto Romulus, ma spedito anche Spock e l'astronave di Nero nel passato, creando così una linea temporale alternativa.
 
La nuova serie TV sarà invece, da quello che si capisce, ambientata nella linea temporale classica. Picard, legato ai romulani sin da quando, nel corso di Star Trek: The Next Generation, aveva lottato per ottenere la pace tra la Federazione e il rivale impero (una società nata da uno scisma all'interno dei vulcaniani), vedrà la sua vita “radicalmente alterata dalla dissoluzione dell'Impero Romulano”. Sono parole che Kurtzman stesso ha pronunciato, parlando della serie a The Hollywood Reporter.
 
 
Kurtzman ha rivelato che Stewart ha accettato di tornare solo a condizione che la serie avrebbe sfidato le aspettative del pubblico. “Ha gettato un guanto e ha detto: 'Se lo facciamo, voglio che sia molto diverso, che sia allo stesso tempo quello che la gente ricorda e una cosa che nessuno si aspetterebbe. Altrimenti perché farlo?'”.
 
La serie sarà scritta da Kurtzman, Kirsten Beyer, lo scrittore e sceneggiatore Michael Chabon e prodotta da Akiva Goldsman come Star Trek: Discovery. Le nuove avventure di Picard dovrebbero andare in onda a fine 2019.