NOTIZIE

Serie TV: il meglio e il peggio della settimana

Il termometro della settimana TV: Anticipazioni e ritorni deludenti

17.03.2015 - Autore: Mattia Pasquini
E' la settimana che in molti ricorderanno con un velo di tristezza, di qua e di là dell'Oceano. Almeno per quel che riguarda i fan del glee club del liceo William McKinley che han già segnato il 20 marzo sui propri calendari… Negli Usa, sul Fox Channel, la messa in onda di Dreams Come True - tredicesimo episodio della sesta stagione di Glee - decreta infatti la tanto annunciata conclusione della lunga avventura iniziata il 19 maggio del 2009. Un momento che sapevamo sarebbe arrivato sin dal 17 ottobre 2013 quando, dopo la morte del protagonista Cory Monteith e la trasmissione dell'episodio della quinta stagione a lui dedicato, lo showrunner della serie Ryan Murphy dichiarò che non si sarebbe andati oltre. In Italia, in quella data vedremo (sempre su Italia 1) la terzultima puntata - The Rise and Fall of Sue Sylvester - e dovremo attendere il 3 aprile per l'addio definitivo, ma nel frattempo un paio di nuove proposte si annunciano per riempire quel vuoto…

A partire da La Novità della settimana:
Che, con buona pace della terza stagione della fiction tutta italiana de Le tre rose di eva, dovrebbe essere l'attesa iZombie del network di Arrow e The Flash, The CW. Le vicende e gli intrighi delle famiglie Taviani e Monforte, sullo sfondo dei vigneti toscani, continueranno infatti a tenere incollati allo schermo - ogni venerdì alle 21.10 su Canale 5 - gli habitué di Anna Safroncik, Roberto Farnesi e Giorgia Würth. Sempre che anche loro non decidano di interessarsi al misto di thriller e comedy della produzione Cw/DC Comics (la serie nasce ancora da un loro fumetto) incentrata sulla Olivia 'Liv' Moore di Rose McIver (Power Rangers R.P.M., Amabili Resti). E' lei la giovane studentessa di medicina che - nonostante un evidente 'cambio di stato' - non abbandona la carriera, né l'ufficio del medico legale dove svolge la propria professione e trova 'pane per i suoi denti' al limite dell'ESP… Con lei anche il David Anders della precedente tornata di Heroes (era il mercenario Takezo Kensei, capace di rigenerarsi). Insieme approderanno anche sugli schermi italiani, a brevissima distanza dall'On Air ufficiale di questa settimana, dal 24 marzo su Mya.



Da Vedere/Da recuperare/Da non perdere
A volte verrebbe spontaneo pensare che il mercato televisivo si muova grazie soprattutto ai 'Soliti Noti'… Ultimamente - considerato che su CW, Showtime, Fox e HBO sono soprattutto le prosecuzioni di serie importanti e di (più o meno) successo a farla da padrone - sembrano essere principalmente NBC e Netflix a offrire buoni spunti e nuovi titoli ai quali concedere credito. E tempo. Come quelli di questa settimana. Il 17 marzo è partita la One Big Happy (NBC) prodotta da Ellen DeGeneres e con Kelly Brook ed Elisha Cuthbert (con Nick Zano, passato da Le cose che amo di te a 2 Broke Girls e 90210) protagoniste di uno strano triangolo di omosessualità femminile e maternità… argomenti caldi proprio in questi giorni. Anche se, personalmente, punteremmo più sulla Bloodline che dal 20 sarà pubblicata su Netflix e che ha avuto già una importante presentazione al Festival di Berlino a febbraio. Un crime di grande atmosfera e dagli attori definiti "impressionanti" che, oltre a riportare alla nostra attenzione Sam Shepard, Sissy Spacek e Chloë Sevigny, ripresenta il Kyle Chandler dominatore di Friday Night Lights che ormai - dopo Super 8, Argo, Zero Dark Thirty e The Wolf of Wall Street - sembrava aver scelto il grande schermo.

Lasciate perdere/dovrà faticare a conquistarci
Nesssun caso clamoroso questa settimana, solo una generica e mesta delusione, che aumenta di conferma in conferma (ovviamnte negativa). Come quella di The Slap, che pure continueremmo a salvare in buona parte, e The Royals a quelle dei prolungati quanto bistrattati - con l'impressione li si aspettasse solo al varco - The Following e Bates Motel. Alla loro terza stagione sembrano aver un po' stancato il pubblico, sempre più in calo e più critico, ma anche per l'ostinata solita scelta produttiva di offrire agli spettatori quello che avevano già mostrato di voler vedere proseguire. Di fatto, accontentandoli. Su questa linea anche la meno nota e anomala 'Medical' Getting On della HBO, appena rinnovata per una terza e ultima stagione nonostante le bordate di fischi virtuali ricevute da più fonti… Diversi, ma simili nella sostanza, vale la pena segnalare il flop USA dell'esordio di The Returned (remake del francese Les Revenants di cui parlammo) e l'arrivo su RaiDue del già sconsigliato Secrets & Lies. Non vi illudete…