NOTIZIE

Serie TV: il meglio e il peggio della settimana

Il termometro della settimana TV: La fine della pausa riaccende la stagione

09.02.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Dove eravamo rimasti? Qualcuno, una volta, avrebbe ripreso cosi' le fila di un discorso abbandonato con l'arrivo del freddo invernale, quello che ormai ogni anno ci siamo abituati a lasciare, per per poi ritrovare dopo una attesa che sembra sempre troppo lunga. Ma che ogni volta termina. A dimostrarlo il proseguimento - distribuito nelle settimane tra l'epifania e l'inizio della primavera - di molte serie televisive interrotte sul piu' bello, o quasi. Una sosta alla quale, per necessita' o meno, anche la programmazione italiana a volte ha mostrato di volersi adeguare, come dimostrano gli esempi che seguono…

La Novita' della settimana:
Ci eravamo lasciati il 30 novembre con 'Coda' (passata in Italia il 1 dicembre con il titolo di 'Conclusione'), ma ora su AMC ritornano Rick Grimes e compagni. In realta' negli Stati Uniti la messa in onda di The Walking Dead e' prevista per domenica 8, ma la programmazione della 'Casa delle Prime' Fox prevede un appuntamento fisso per tutti i lunedi', a partire dal 9 febbraio. A smentire quanto 'proclamato' salutandoci, si ripartira' con l'episodio 'What Happened and What's Going On', in italiano 'Non è finita', primo degli otto rimamenti che ci separano dal 30 marzo e dalla (temporanea, visto che ci sara' sicuramente una sesta annata) fine della serie. Ma, almeno nel panorama italiana, si segnalano anche le ripartenze di Gotham (con 'La galleria dei furfanti' su Premium Action) e di Arrow (che continua la sua terza stagione sullo stesso canale nella originale formula della versione originale sottotitolata).



Da Vedere/Da recuperare/Da non perdere
A fronte della Midseason Premiere della quarta stagione della Comic Book Men di Kevin Smith - imperdibile per i fan del regista di Clerks e gli appassionati di fumetti - e dell'esordio di una nuova serie targata Amazon - la poliziesca Bosch il cui pilot ha anticipato di una settimana la messa in onda delle rimanenti nove puntate - una nuova miniserie si affaccia sul panorama internazionale forte di un cast notevole e 'gravata' di qualche aspettativa in piu'. Stiamo parlando di The Slap, che dal 12 febbraio occupera' i giovedi' della NBC (seguita da The Blacklist) dopo un Pilot diretto dalla Lisa Cholodenko gia' convincente sul piccolo schermo con Olive Kitteridge. Li' quattro, qui otto gli episodi dell'adattamento statunitense della omonima serie australiana, qui rafforzata dalla presenza di Peter Sarsgaard (Hector), Uma Thurman (Anouk), Melissa George (Rosie), Thandie Newton (Aisha), Zachary Quinto (Harry), Thomas Sadoski (Gari) e Brian Cox (Manolis).

Lasciate perdere/dovra' faticare a conquistarci
Per chi segue l'attualita' televisiva direttamente dagli Stati Uniti, la serie arrivata sull'onda dell'effetto Del Toro non sara' una novita'. Ma la sua programmazione su Fox a partire dal 9 febbraio - tutti i lunedi' alle 21.50 - la rende tale almeno per la programmazione italiana. Purtroppo, per quanto ci si basasse sul romanzo La Progenie (The Strain) di Guillermo Del Toro e Chuck Hogan (anche sceneggiatori della serie) e si potesse contare sulla regia del grande messicano, almeno per il Pilot, l'incedere dei tredici episodi conclusisi il 5 ottobre 2014 e' stato un crescendo deludente per messa in scena, direzione e intreccio. Nonostante questo, e coerentemente con la chiusura della stagione e con le critiche comunque positive, FX ne ha ordinati altrettanti per cui, se siete tra i piu' convinti fan del suo demiurgo o sperate che possa risollevare le proprie sorti, approfittatene…



FILM E PERSONE