NOTIZIE

Sanremo effetto Jalisse: che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni?

10 anni di meteore e grandi campioni ancora in sella

Jalisse a Sanremo

Jalisse a Sanremo

09.02.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La macchina del Festival è attualmente in movimento pachidermico mentre rispetta il countdown febbrile della prima serata. E mentre ogni aspetto dell’edizione in corso è stato sviscerato fino alla noia, noi ci rivolgiamo al passato. Chiedendoci per esempio che fine abbiano fatto i vincitori delle scorse dieci edizioni e se abbiano scongiurato in toto quell’effetto meteora che ha gettato nel dimenticatoio un’illustre vittoria come quella dei Jalisse nel 1997.

Per ricordarli e assegnare loro un indice di popolarità attuale abbiamo pensato ad una scala misurata proprio sulla parabola discendente del duo italiano di ‘Fiumi di parole’. Ci scuseranno, ma è per sorridere. Un coefficiente basso testimonia quindi la lontananza dal probabile anonimato e uno alto il pericolo di essere presto dimenticati.
 
Il Volo. Edizione 2015. Il trio di tenori viene dato per favorito dai bookmaker fin dall’inizio. E senza particolari sorprese la formula della lirica – genere di per sé non molto popolare – associata a rime più pop e a volti giovanissimi, vince il Festival dei Big/Campioni. Oggi per Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, le porte del successo non mostrano di volersi chiudere. Tour internazionali e il riconoscimento dell’Olimpo della lirica globale – saranno ospiti dei festeggiamenti per i 75 anni del tenore Placido Domingo – testimoniano una fama in forte ascesa. Coefficiente Jalisse: 1. 

 
Arisa. Edizione 2014. Rosalba Pippa, in arte Arisa, ha vinto la categoria Big nel 2014 con il brano Controvento. Ma già nel 2012 aveva conquistato il secondo posto con il brano La notte. Quest’anno sarà di nuovo al Festival con la canzone Guardando il cielo. La sua popolarità sanremese, e non solo, è quindi piuttosto consistente. Certo, qualche tempo fa la si vedeva di più in televisione anche non in un ruolo strettamente da performer. Per esempio come giudice di X Factor. Però resta in pista facendo parlare di sé anche con tagli di capelli cortissimi e decisamente punk come quello di quest’anno. Coefficiente Jalisse: 1.5.
 
Marco Mengoni. Edizione 2013. Il vincitore di X Factor è in piena ascesa. Vinse con il brano L’essenziale e da lì non si è più fermato. L’album Le cose che non ho, uscito a fine 2015, ha debuttato al primo posto della classifica dei dischi più venduti. E lui, nonostante la fama, si emoziona ancora tantissimo. Un episodio su tutti; l’ospitata a Che tempo che fa di Fabio Fazio dove tremore e occhi lucidi hanno caratterizzato un’esibizione ad alto tasso di emotività. Coefficiente Jalisse: 0,5. 
 
Emma. Edizione 2012. La ragazza venuta dai talent tutta grinta e Pro Loco Puglia, ha vinto nel 2012 con il brano Non è l’inferno. E il suo rapporto con Sanremo è passato anche per il ruolo di valletta anticonformista. Non è da Emma rimanere nella teca della bella e muta del resto. Il suo Sanremo del 2015 in compagnia dell’altra ‘valletta’ Arisa ha segnato in ogni modo un cambiamento di immagine del ruolo dell’accompagnatrice del conduttore. E la sua musica, insieme alla presenza in TV, non accenna a subire una flessione negativa. Coefficiente Jalisse: 0,5. 

 
Roberto Vecchioni. Edizione 2011. In un mondo di cantanti venuti dai talent Roberto Vecchioni vince con una canzone che parla di speranza, di amore e di lotta. Fortemente voluto da Gianni Morandi – che condusse quell'edizione – il brano Chiamami ancora amore vinse contro ogni voglia di modernità. E sebbene il cantante sia oggi decisamente meno presente sulla scena musicale, la sua carriera di successi non lo colloca sicuramente nel reparto ‘meteore’. Coefficiente Jalisse. 1.
 
Valerio Scanu. Edizione 2010. Aveva appena vinto Amici in seconda posizione e si presentava a Sanremo con Per tutte le volte che, dove vinse il primo posto. Poi però il cantante fu risucchiato dal meccanismo dei reality – partecipando alla decima edizione di L’isola dei famosi e vincendo il Tale & Quale show. Nel 2016 invece torna a cantare con il brano Finalmente piove. Il rischio ‘meteora’ c’è ma bisognerà vedere l’edizione corrente del Festival. Coefficiente Jalisse: 4.
 
Marco Carta. Edizione 2009. Anche lui cantante della squadra di Amici vinse con La forza mia. Dopo la vittoria nessuna delle sue attività musicali e pubblicazioni successive ha avuto la stessa risonanza del brano trionfatore a Sanremo. E indovinate un po’? Quando la musica si oscura arriva la televisione – quella più trash. Carta sarà nel cast di L’isola dei famosi 2016. Coefficiente Jalisse. 5. 
 


Giò Di Tonno e Lola Ponce. Edizione 2008. Vinse questo due inedito - proveniente dal musical Quasimodo - mai più ricostituito per motivi strettamente musicali. La canzone, teatrale, lirica, barocca, conquistò il pubblico. Del resto era scritta da Gianna Nannini. Ma della carriera musicale del duo si è persa traccia. Coefficiente Jalisse: 8. 
 
Simone Cristicchi. Edizione 2007. Il cantautore cinico e bizzarro vinse con Ti regalerò una rosa. Dopo il podio, alcune hit di successo come Studentessa universitaria e il ritorno a Sanremo nel 2013, la carriera di Cristicchi ondeggia pericolosamente. Peccato perché il suo sarcasmo delicato aveva fatto centro. Coefficiente Jalisse: 6. 
 
Povia. Edizione 2006. Un personaggio davvero bizzarro. A Sanremo vince con il brano Vorrei avere il becco, inno alla monogamia. Nel 2009 canta Luca era gay, libera interpretazione del tema omosessualità. Le sue canzoni dietro melodie orecchiabili nascondono tematiche trattate anche in maniera piuttosto decisa e violenta. Però, levando il clamore delle polemiche, la sua carriera musicale è stata piuttosto discontinua. Tuttavia il personaggio fa sempre parlare di sé. Coefficiente Jalisse: 5.

 
Francesco Renga. Edizione 2005. Vince con il bellissimo brano Angelo. Renga ha poi cavalcato la musica italiana da protagonista negli ultimi dieci anni. Ex voce dei Timoria, è andato vicino alla vittoria nel 2012 con il brano La tua bellezza e nel 2014 è di nuovo a Sanremo con la doppia proposta di Vivendo adesso e A un isolato da te. In televisione compare come giudice di Amici nel 2015 in compagnia di Sabrina Ferilli e Loredana Bertè. Coefficiente Jalisse: 1.
FILM E PERSONE