NOTIZIE

Arriva Sanremo: cosa succederà stasera

L'antefatto, i fuocherelli delle polemiche, la prima serata del Festival di Sanremo che verrà

Sanremo 2016

09.02.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
L’alfabeto fondativo dello spirito nazionalpopolare è da sempre fatto di poche, pochissime lettere. Oltre alla C di calcio, alla P di pasta o pizza, uno spazio speciale nel cuore degli italiani lo occupa la S di Sanremo

Ed è per questo che per scrivere della 66esima edizione del Festival – in partenza martedì 9 febbraio – bisogna usare la cautela, il distacco e lo spirito didascalico di solito riservato alle icone. Così faremo. Senza snobismi. Applicando al massimo un po’ di sacrosanta ironia. Ecco quindi cosa c’è da sapere prima di sintonizzarsi sulla prima serata della 66esima edizione del Festival della Canzone italiana. 
 
Orario della messa in onda e nomi del cast ufficiale. Repetita iuvant. L’appuntamento è per martedì 9 febbraio alle ore 20:30 su Rai Uno. E il Festival andrà avanti fino a sabato 13 febbraio incluso. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, Carlo Conti accompagnato dalle new entry Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko
 
Le polemiche. Quello delle unioni civili - trainate dal motivetto ‘Elton John verrà con suo marito?’ - è il tema che ha dominato la conferenza stampa. Ma non per le risposte o per levatura del dibattito. Piuttosto per gli attacchi sferzati dai giornalisti al cast del Festival puntualmente rimbalzati da Carlo Conti & co. Solo Garko risponde con: “Se due persone sono maggiorenni e consenzienti – dichiara l’attore – non c’è niente da giudicare, l’importante è che non diano fastidio a persone che non vogliono essere infastidite”. Quell’accento sul verbo infastidire ha irritato la comunità gay e non solo. Peggio per Garko. Avrebbe dovuto imparare da Carlo Conti. Rimbalzare, rimbalzare sempre le domande più importanti. 

 
La struttura della prima serata. Si esibiranno 10 dei 20 big in gara – l’ordine è casuale. Sono Arisa, Bluvertigo, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt e Irene Fornaciari. 
 
Aldo, Giovanni e Giacomo - ospiti della prima serata - hanno devoluto per intero il loro cachet in beneficenza. Le polemiche sulle partecipazioni degli ospiti pagate a peso d’oro, e non solo provano ad essere frenate dal gesto del trio comico, che, come annunciato ieri in conferenza stampa, devolverà l’intero importo a tre associazioni benefiche. 
 
Ospiti. Martedì 9 febbraio ci saranno Elton John, Laura Pausini, che canterà un medley in omaggio alla propria carriera che scoppiò proprio a partire dal 1993 con il brano sanremese La solitudine, e poi Maitre Gim insieme all’atleta Giuseppe Ottaviani. Quest’ultimo, classe 1916. 
 
Gabriel Garko e i 5 cambi d’abito. Prerogativa delle parti femminili della kermesse, quest’anno la tradizione del cambio di abito con relativo tam-tam mediatico sulle firme dei designer avrà un tenace quanto pericoloso avversario: Gabriel Garko. Per lui sono stati pensati 5 look ispirati ad altrettante icone del cinema. Paul Newman, Cary Grant, Marcello Mastroianni, Sean Connery e Marlon Brando. Si vola basso insomma. 
 
Il mistero Rocco Tanica. Nei giorni scorsi aveva destato scalpore l’assenza di Rocco Tanica dalle foto ufficiali del gruppo Elio e le Storie Tese. Il mistero è stato svelato. Il musicista ha scelto la veste di inviato speciale dalla sala stampa per il Festival e non sarà invece in gara con i rinomati Eli.