NOTIZIE

Natale in TV, cinque film da vedere in chiaro durante le Feste

Non solo Una poltrona per due: ecco gli appuntamenti imperdibili con il cinema natalizio

Una poltrona per due

18.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Natale non vuol dire solo alberi, presepi e regali. Vuol dire anche serate in famiglia, lunghe cene da cui è difficile uscire vivi. Vuol dire tante occasioni per accendere la TV, sedersi su un divano e godersi qualche film creato espressamente per regalarci una fetta di spirito natalizio. Come ogni anno, i palinsesti televisivi si riempiono, in questi giorni, di film a tema. Ne abbiamo selezionati cinque che potete vedere comodamente in chiaro...

 
 
 
Si parte questa sera, 18 dicembre, con Natale in affitto, commedia interpretata da Ben Affleck, Christina Applegate e James Gandolfini. È la storia di un giovane e ricco manager che soffre però di solitudine. Decide così di rivivere i migliori Natali della sua vita, ma per farlo dovrà pagare una famiglia, gli attuali residenti della villetta della sua infanzia a Chicago, perché fingano di essere la sua.
 
Dove e quando: 18 dicembre su Paramount Channel, 21.20.
 
 
Richard Attenborough è il perfetto Babbo Natale nel remake del classico Il miracolo della 34ª strada. È la storia della piccola Susan Walker (Mara Wilson) e della sua amicizia con un Babbo Natale da centro commerciale che sostiene di essere il vero Santa Claus. Una favola perfetta per una serata in famiglia.
 
Dove e quando: 22 dicembre su Canale 5, 21.21.

 
 
 
Il Canto di Natale di Charles Dickens è la fiaba natalizia più celebre di tutte. Questo film ne racconta la genesi, fondendo realtà e finzione in una variazione sul tema del romanzo stesso. Al centro, Charles Dickens (Dan Stevens), che sfida se stesso a scrivere in appena due mesi un romanzo da far uscire a Natale. Colpito dal blocco dello scrittore, dovrà trovare la forza di proseguire anche confrontandosi direttamente con i suoi personaggi – tra cui Scrooge (Christopher Plummer) – ovvero proiezioni dei suoi traumi infantili.
 
Dove e quando: 23 dicembre su TV8, 21.30.
 
Una poltrona per due (1983) + Il Grinch (2000) + Gremlins (1984)
 
Persino la morte e le tasse sono meno immancabili di Una poltrona per due a Natale. Ma vi possiamo dare un consiglio? Italia 1 manda in onda il film alle 21.25, preceduto, alle 19.26, da Il Grinch con Jim Carrey, e seguito, alle 23.55. da Gremlins. Una tripletta niente male. Accendete la TV la sera della Vigilia e non spegnetela più finché non sarete tutti sazi e addormentati sul divano.
 
Dove e quando: 24 dicembre su Italia 1, dalle 19.26.



LEGGI ANCHE: Animazione a Natale, i cartoni da vedere in TV sotto le Feste
 
 
A Natale siamo tutti più buoni, si dice. Joyeux Noël parla proprio di questo. È ispirato a una incredibile storia vera: durante la Prima Guerra Mondiale, nei giorni attorno al Natale del 1914, in varie zone del fronte occidentale i soldati deposero le armi e si scambiarono auguri e regali. L'evento è passato alla storia come “Tregua di Natale”. Il film è interpretato da Diane Kruger, Guillaume Canet, Dany Boon e Daniel Brühl.
 
Dove e quando: 22 dicembre su TV 2000, 21.00.