NOTIZIE

Animazione a Natale, tutti i cartoni da vedere in TV sotto le Feste

È di nuovo Natale, è di nuovo tempo di animazione. Ecco tutti i cartoon da non perdere nella programmazione televisiva in chiaro

La spada nella roccia

17.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Come sempre, il periodo delle Feste di Natale porta con sé una programmazione ad hoc delle reti televisive, mirata ai più piccoli e alle famiglie. I film d'animazione Disney dominano la scena, ma non saranno gli unici ad accompagnare le serate e le cene in famiglia, anche solo per fare da sfondo colorato al tempo passato con il parentado. Ecco una guida per orientarsi tra i film d'animazione (e affini...) proposti durante le Feste 
 
17 dicembre
 
Si comincia presto, già da questa sera, con un classico gigantesco della filmografia Disney. Su Paramount Channel alle 21.15 c'è infatti La spada nella roccia, film che molti genitori vorranno far scoprire ai figli. Alle 21.30 su Canale 5 c'è invece il recente remake de Il Libro della Giungla firmato da Jon Favreau, regista del remake del Il Re Leone. Non è propriamente animazione, ma un mix tra attori in carne e ossa e animali ricostruiti al computer con tecnica fotorealistica. Lo stesso classico che ricordate, ma con un tocco di modernità in più.

 
18 dicembre
 
I Puffi: Viaggio nella foresta segreta è l'unica proposta animata in chiaro della serata. Trovate le creaturine blu su Cartoonito, alle 20.35.
 
22 dicembre
 
Non è propriamente un film d'animazione, ma un ibrido tra quest'ultimo e una fiaba live action. Stiamo parlando di Come d'incanto, film Disney che trasporta nel mondo reale la più classica delle principesse, Giselle (Amy Adams). Il contrasto tra il suo mondo fiabesco e la vita quotidiana di New York scatena l'umorismo del film. Nel cast anche James Marsden e Susan Sarandon. Alla regia c'è Kevin Lima, autore di Tarzan e In viaggio con Pippo. Su Rai 3 alle 21.20.

23 dicembre
 
Entriamo nel vivo della programmazione natalizia con Alla ricerca di Nemo, il capolavoro Pixar che andrà in onda su Rai 2 alle 21.20. A chi lo ha già visto troppe volte, consigliamo invece Picchiarello – Il film, su Boing alle 19.50.
 
24 dicembre
 
La saga Pixar prosegue con Alla ricerca di Dory, su Rai 2 alle 21.05. Un degno sequel, diretto ancora da Andrew Stanton, che vi riporterà nel mondo di Nemo per raccontare il passato della smemorata Dory.

 
25 dicembre
 
Un Natale davvero ricco, per i fan della Disney. Su TV 2000, alle 18.30, troverete Oliver & Company, classico troppo spesso snobbato. Una divertente rilettura di Oliver Twist con tutti i frizzi e lazzi di un musical Disney. Rai 1 propone invece un double bill: alle 21.25, il remake de La Bella e la Bestia con Emma Watson. Subito dopo, alle 23.10, il sequel dell'originale animato, La Bella e la Bestia 2 – Un magico Natale.
 
26 dicembre
 
Santo Stefano lo potrete passare ancora una volta in compagnia della Pixar con Ratatouille, su Rai 2 alle 21.05. Rai 1 propone invece un altro remake live action, Cenerentola, alle 21.25.

28 dicembre
 
Chiudiamo la settimana di Natale con un altro classico Disney tra i meno famosi. Basil l'investigatopo, divertente omaggio/parodia della saga di Sherlock Holmes, va in onda su TV 2000 alle 21.15.