NOTIZIE

Michael Mann racconta la guerra in Vietnam nella miniserie Hue 1968

Il regista torna in TV per adattare il libro di Mark Bowden che racconta gli eventi intorno alla battaglia più sanguinosa dell'offensiva del Tet

Michael Mann - Hue 1968

07.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Michael Mann, regista di Heat, Blackhat e produttore di Miami Vice e Luck, tornerà presto in TV per dirigere e produrre un progetto davvero molto interessante: Hue 1968, resoconto dell'assedio centrale dell'offensiva del Tet, l'operazione segreta con cui l'esercito del Vietnam del Nord e i Viet Cong tentarono di mettere la parola fine all'intervento americano in Vietnam. La battaglia di Hue durò un mese e si concluse con la distruzione della città e un vero e proprio massacro a opera dei nord-vietnamiti.
 
Mann produrrà la miniserie insieme a Michael De Luca (The Social Network) e dirigerà diversi episodi, incluso il primo. Gli episodi dovrebbero essere otto o dieci. La miniserie è tratta dal bestseller omonimo di Mark Bowden, anche autore del libro da cui è tratto Black Hawk Down. Bowden tesse una narrazione complessa, raccontando in parallelo le vite e le vicende di un gruppo di persone coinvolte nella battaglia di Hue, da una ragazzina diventata rivoluzionaria dopo aver assistito all'esecuzione della sorella al presidente americano Johnson impegnato nella gestione della guerra, da un giocatore NFL diventato colonnello dei Marine a un poeta buddista arruolato nei Viet Cong.
 
Hue 1968 verrà trasmessa da FX, rete che sta puntando molto sul formato miniserie con le antologiche American Horror Story e American Crime Story, in cui ogni stagione racconta una storia diversa e a sé stante (meno in American Horror Story, dove effettivamente ci sono dei legami). Non si sa ancora quando la miniserie andrà in onda, ma le cose si stanno muovendo molto in fretta e le riprese dovrebbero partire già a fine anno. Mann potrebbe, dunque, dover accantonare per ora il biopic su Enzo Ferrari, che dovrebbe essere interpretato da Hugh Jackman e Noomi Rapace.
FILM E PERSONE