NOTIZIE

Il tagliaerbe diventa una serie in realtà virtuale

Dal film del 1992 a un remake che sarà realizzato in Virtual Reality

Il tagliaerbe

25.01.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il tagliaerbe ha avuto la fortuna di uscire nel momento giusto: la nascita dei moderni effetti speciali al computer. Il film di Brett Leonard, classe 1992, sperimentò con questa nuova tecnologia per raccontare la storia di Jobe Smith (Jeff Fahey), un sempliciotto che diventa un genio dotato di poteri quasi divini dopo che un esperto di realtà virtuale (Pierce Brosnan) sperimenta su di lui gli strabilianti effetti del cyberspazio. La trama è estremamente datata e naif, così come gli effetti speciali utilizzati. Eppure Il tagliaerbe è diventato un film di culto proprio perché, nel 1992, era un discreta novità.

Dato il tema, non stupisce più di tanto apprendere che verrà rifatto, ma non in un canonico remake cinematografico. Il tagliaerbe diventerà una serie realizzata in Virtual Reality, che nel frattempo è diventata realtà vera. La giovane tecnologia è sulla bocca di tutti, sempre più case di produzione di videogame la stanno utilizzando per sviluppare nuovi prodotti e il visore sta entrando nelle case grazie alla Playstation. Ma il suo uso come strumento narrativo e cinematografico è ancora incerto. Stanno comunque arrivando i primi esperimenti: Doug Liman (regista di Edge of Tomorrow e The Bourne Identity) sta lavorando a una serie intitolata Invisible, ad esempio. La stessa compagnia, Jaunt, è dietro alla serie Il tagliaerbe, descritta come “una realizzazione del film in VR”. Per ora non si sa altro sul progetto.

Sarà interessante vedere come si evolverà questo nuovo medium, che certamente non andrà a soppiantare il cinema e che difficilmente potrà essere definito tale, visto che il cinema si basa sul montaggio e che questo è ovviamente assente dall'esperienza VR. Noi l'abbiamo sperimentata a Venezia, dove sono state presentate in anteprima alcune scene di Jesus VR: The Story of Christ, il primo lungometraggio in realtà virtuale.

Fonte: Slashfilm