NOTIZIE

I segreti di Friends: venti cose che non sapevi sulla sit-com più amata

Sono passati 12 anni dalla fine di Friends, che resta però ancora oggi la sit-com americana più amata. Eccone svelati i segreti

Friends

10.03.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dodici anni fa, ormai, si concludeva Friends, una delle sit-com americane più amate in assoluto nella storia della TV. Jennifer Aniston, Courteney Cox, Matthew Perry, Matt LeBlanc, Lisa Kudrow e David Schwimmer sono entrati nella leggenda del piccolo schermo con i loro ruoli e la serie ha fatto scuola raccontando le storie di questi sei amici alle prese con vita, amore e lavoro nella moderna New York. Vogliamo ricordare Friends andando a pescare 20 chicche, segreti che forse non tutti conoscono sugli attori e la lavorazione.
 
Matthew Perry: “Non ricordo tre anni di Friends”. Cominciamo da una recente confessione dell'attore che interpretava Chandler Bing, che ha ammesso di non ricordare le riprese di tre stagioni, “circa tra la terza e la sesta”, per via della sua dipendenza da alcol e droghe, da cui oggi è uscito. “Era abbastanza fuori di testa all'epoca”, ha ammesso.

 
Uno per tutti, tutti per uno. Le trattative del cast per avere aumenti nel corso dei dieci anni della serie si sono svolti sempre all'unisono: insieme, gli attori sono riusciti a passare da 22.500 dollari a episodio della prima stagione a un milione nell'ultima. Senza che mai nessuno prendesse più o meno degli altri.
 
Povero Joey. Quando Matt LeBlanc fece il provino per il ruolo di Joey, aveva solamente 11 dollari nel conto in banca. La prima cosa che comprò dopo il primo stipendio fu una cena calda. La prima cosa che comprò Courteney Cox fu un'auto.
 
La scommessa di Bruce e Matt. Il famoso cameo di Bruce Willis in un arco di tre episodi nel 2000 nacque da una scommessa con Matthew Perry sul set di FBI – Protezione testimoni, che fu vinta da Perry. Willis con il ruolo in Friends vinse poi un Emmy.
 
Courteney Cox doveva interpretare Rachel. Fu lei a chiedere il ruolo di Monica dopo aver letto la sceneggiatura del pilot.
 
La sigla originale. E a proposito del pilot, lo sapevate che la sigla di quel primissimo episodio non era I'll Be There For You dei Rembrandts ma Shiny Happy People dei R.E.M. Parola d'onore, ecco il video:
 
 
Una sigla vincente. Friends debuttò in un'epoca in cui le reti stavano iniziando a eliminare le sigle iniziali delle serie (cosa che poi si è in effetti concretizzata dopo Lost). Ma il successo commerciale del singolo I'll Be There for You fu tale da invertire il trend.
 
Monica ama Joey. Prima di scritturare gli attori, i creatori della serie David Crane, Marta Kauffman avevano pensato a Monica e Joey come coppia principale della serie.
 
Eravamo quattro amici. L'ipotesi originaria della serie includeva solo quattro personaggi principali, con Phoebe e Chandler in ruoli secondari.
 
Joey ama Rachel/1. In un'intervista, Matt LeBlanc ha ammesso che nei primi tempi delle riprese aveva una cotta per Jennifer Aniston. “Credo che ce l'avesse un po' tutto il mondo, che ci potevo fare?”.
 
Joey ama Rachel/2. La storia d'amore (breve e impacciata) tra Rachel e Joey non fu presa bene dalla produzione sin dal momento in cui fu prospettata da Crane e Kauffman. “È esattamente il motivo per cui l'abbiamo inserita – hanno poi commentato i due creatori – A volte gli amici si innamorano anche se è 'sbagliato'”.
 
Chandler gay? Inizialmente, il personaggio di Chandler doveva essere gay. L'idea fu poi scartata, ma la femminilità pronunciata di Chandler rimase come tormentone.

 
Pubblicità record. Gli spazi pubblicitari inseriti nel finale dell'ultima stagione furono venduti in Gran Bretagna a cifre record (1,2 milioni di sterline, circa 1,8 milioni di dollari a spot).
 
Il divano. Il famosissimo divano arancione del Central Perk fu trovato dalla produzione nel seminterrato degli studios Warner Bros.
 
Standing ovation per Magnum P.I. Friends, come molte sit-com, veniva registrato davanti a un pubblico. Nel periodo in cui Tom Selleck interpretava il fidanzato di Monica, ogni volta che l'attore entrava in scena veniva salutato da una standing ovation, che rendeva inutilizzabile il girato. Di conseguenza, molte scene vennero rigirate senza il pubblico.
 
Iron Chandler. Jon Favreau, futuro regista di Iron Man, appare nel 1997 nel ruolo di Pete Becker, ragazzo milionario di Monica. Ma Favreau per poco non interpretò Chandler al posto di Matthew Perry.
 
Niente Joey per Hank. L'attore Hank Azaria fece due provini per il ruolo di Joey e fu rifiutato ben due volte. Più avanti ottenne però il ruolo di David, lo scienziato fidanzato di Phoebe.
 
Il tempo della nostra vita. Joey interpreta il dottor Drake Ramoray in una versione fittizia della vera soap opera Il tempo della nostra vita. Curiosamente, John Aniston, padre di Jennifer, era uno dei veri protagonisti della soap.

 
La valle dei pini. Tutti i nomi dei protagonisti di Friends derivano da La valle dei pini: Ross da Ross Chandler, Joey da Joey Martin, Chandler dalla famiglia Chandler, Monica da Monique/Daisy Cortland, Rachel Green da Janet Green e Phoebe da Phoebe Tyler Wallingford. 
 
Parata di star. Tra le star del cinema ad apparire nel corso della serie in ruoli più o meno piccoli, ricordiamo anche: Charlton Heston, Sean Penn, Susan Sarandon, Helen Hunt, Julia Roberts, Reese Witherspoon, Robin Williams, George Clooney, Brad Pitt, Charlie Sheen, Jeff Goldblum, Giovanni Ribisi, Hugh Laurie, Ellen Pompeo, David Arquette, Billy Crystal, Gary Oldman, Jean-Claude Van Damme, Dakota Fanning, Danny DeVito, Kathleen Turner, Ben Stiller, Paul Rudd e Winona Ryder.

GUARDATE ANCHE:
Friends, i protagonisti ieri e oggi (FOTO)
Da Friends a Happy Days, quando le sit-com fanno piangere