NOTIZIE

Game of Thrones: la nostra recensione dell'episodio 7x05, Eastwatch

Rivelazioni, ritorni, reunion e incontri imprevisti nel quinto episodio del Il trono di spade, un'ora stracolma di eventi (SPOILER)

Game of Thrones

14.08.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
ATTENZIONE: SPOILER! PROCEDETE SOLO SE AVETE VISTO LA PUNTATA.

La scorsa settimana, il quarto episodio si è concluso con una sequenza altamente spettacolare in cui Drogon ha devastato le armate di Jaime Lannister dando sfogo a tutto il suo potere. L'episodio 7x05 di Game of Thrones tira il freno in quanto a spettacolo, ma è comunque una grande ora di televisione e metterà un sorriso sul volto dei fan. L'unica critica che ci sentiamo di muovere alla serie, arrivati a questo punto? Forse sta veramente dando ai fan “troppo” di quello che si aspettavano. Ma sono minuzie: andiamo a esaminare Eastwatch e le importanti svolte che ha messo in gioco.


 
Il mantra principale di questa penultima stagione di Game of Thrones sembra essere “far incontrare più personaggi possibili”. Di accoppiamenti inaspettati o attesissimi ne abbiamo visti molti, ultimamente, e Eastwatch non è da meno: negli ultimi minuti dell'episodio, Jon Snow forma una posse per attraversare la Barriera e catturare uno degli Estranei, per convincere Cersei (e Daenerys) a stabilire una tregua e riversare le proprie armate contro il Re della Notte. La posse consiste in: Jon, Tormund, Jorah Mormont, il redivivo Gendry Baratheon (ritrovato da Ser Davos proprio ad Approdo del Re, dove si era nascosto in piena vista facendo il fabbro) e i membri della Fratellanza senza Vessilli. Ovvero Beric Dondarrion, Thoros di Myr e... ovviamente Sandor “il Mastino” Clegane. Veder combattere fianco a fianco Jon, Tormund, Jorah e Sandor sarà una vera delizia per chi ha seguito per anni le gesta, ben separate, di ciascuno di loro.
 
Ma Eastwatch non ha lesinato in reunion emozionanti e colpi di scena. Jaime e Tyrion si sono rivisti per la prima volta sin da quando il primo aveva liberato il secondo dalla prigionia, e causato così involontariamente la morte del padre di entrambi. Tyrion cerca finalmente di spiegare le sue ragioni a un fratello ormai non più sordo a esse (ora sa anche che Tyrion non ha ucciso suo figlio Joffrey). L'incontro avviene nei sotterranei di Approdo del Re, con lo scopo di convincere Cersei alla tregua. La regina rivela subito dopo di essere stata a conoscenza di tutto e di essere favorevole a una tregua, ma solo per pugnalare Daenerys alle spalle. Comunque, qualunque sia la sua ragione, potrebbe essere sufficiente per frenare la guerra quel tanto che basta per combattere i morti.

 
Si diceva che forse la serie sta concedendo anche troppo ai suoi fan. Questo da un lato è confermato dagli ormai evidenti rimandi alle fan-theory più accreditate: Jon accarezza un drago. Tyrion aveva incontrato i draghi senza essere incenerito nella scorsa stagione. Il Drago a Tre Teste è sempre più vicino alla realtà. Ora ci si mette anche Gilly, che, leggendo un testo della Cittadella a un distratto Sam, rivela come il matrimonio di “un certo Rhaegar” sia stato annullato in modo che questi si potesse risposare. Rhaegar, per chi faticasse a star dietro a tutti questi nomi, era il fratello maggiore di Daenerys, innamorato di Lyanna Stark e molto probabilmente padre (“legale”, a questo punto) di Jon Snow. Jon accarezza un drago, ricordiamolo. E ricordiamo anche che, in questo episodio, Dany lo osserva con uno sguardo totalmente nuovo, quello di una donna innamorata.
 
Ci stanno dando troppo? Vero. Ma è altrettanto vero che Cersei ha rivelato a Jaime di essere nuovamente incinta, spiazzando tutti coloro che si aspettavano, molto presto, la morte della regina per mano di uno dei suoi fratelli (che dovrebbe avvenire dopo la morte di tutti i suoi figli. I suoi figli sono tutti morti, ma ora ne sta arrivando un altro).

 
Cose che potrebbero complicare tutta la faccenda nei prossimi due episodi: Ditocorto sta chiaramente tramando qualcosa, Arya lo sa e Ditocorto sa che Arya lo sa. E Sansa, che finora appare innocente, magari potrebbe invece essere dalla parte di Baelish. Sam, da parte sua, ha lasciato la Cittadella. È molto probabile che voglia riunirsi con Jon, ma non sa che adesso il suo migliore amico è alleato di una regina che ha appena fatto bruciare suo padre e suo fratello. Non che Sam fosse in buoni rapporti con loro, ma ciò non significa che la prenderà tanto bene.
 
La prossima puntata de Il trono di spade andrà in onda su Sky Atlantic lunedì 21 agosto alle 3 del mattino, in contemporanea con gli USA, in versione in lingua originale con sottotitoli in italiano. Sarà poi replicata lunedì sera alle 21.15, doppiata in italiano. Qui ne potete vedere il promo.