NOTIZIE

Cate Blanchett è Mrs. America nella serie 'femminista' di FX

Sarà lei la conservatrice Phyllis Schlafly che tanto avversò i movimenti per l'uguaglianza e i diritti delle donne negli anni '70.

31.10.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Si è già detta "privilegiata" ed "eccitata" del compito, ma siamo noi a non vedere l'ora di ammirare di nuovo Cate Blanchett, stavolta sul piccolo schermo. Sarà lei la Phyllis Schlafly protagonista di Mrs. America, serie televisiva di FX - interpretata anche da Michelle Williams, Sam Rockwell e Lin-Manuel Miranda - nella quale si racconterà la vera storia del movimento a sostegno dell'emendamento sulla parità di diritti tra uomini e donne e l'inattesa opposizione del personaggio interpretato dall'ultima Presidente di Giuria del Festival di Cannes.

Leggi anche: Femminismo. Le donne sono elettriche!

Una conservatrice convinta, che nei nove episodi previsti troveremo come avversaria di figure fondamentali del femminismo di quegli anni come Gloria Steinem, Betty Friedan, Shirley Chisholm, Bella Abzug e Jill Ruckelshaus. Uno scontro culturale che ebbe conseguenze importanti sulla percezione dell'opinione pubblica e sull'orientamento della politica stessa. "Mi sento una privilegiata ad avere questa opportunità di collaborare con Dahvi, Stacey e Coco (Dahvi Waller, sceneggiatore di Mad Men, showrunner ed executive producer con Stacey Sher, Coco Francini e la stessa Blanchett ndr) sotto il robusto e coraggioso ombrello della FX - ha dichiarato l'attrice. - E sono estremamente emozionata di potermi tuffare in questo materiale, ché non potrebbe esserci un momento più appropriato per sfogliare le pagine della nostra storia, così rilevanti al giorno d'oggi".

Ocean's 8, videointervista a Cate Blanchett: "Film come questo non saranno più una rarità"

Sarà un ritorno gradito per l'australiana, vincitrice di due Premi Oscar (The Aviator, Blue Jasmine), che manca dagli schermi televisivi dagli anni '90. E un esordio assoluto per quel che riguarda il mercato statunitense, visto che nel 1994 era apparsa nella miniserie Heartland, nel 1995 in Bordertown con Hugo Weaving e nel 1993 nell'episodio 'The Loaded Boy' di Polizia squadra soccorso… Tutte produzioni nazionali, come la Rake del 2014 che l'ha ospitata nel terzo episodio della terza stagione.

Manifesto, un'esperienza cinematografica: tredici Cate Blanchett al prezzo di una

"Cate Blanchett è una delle più grandi interpreti del nostro tempo, e noi siamo davvero onorati di vedere brillare la sua stella in Mrs. America, - ha dichiarato martedì l'amministratore delegato di FX John Landgraf. - Non abbiamo dubbi che Cate sia l'attrice perfetta per il ruolo di Phyllis Schlafly, una delle figure più polarizzanti e complesse degli anni '70 per la sua opposizione e il suo ruolo nella sconfitta dell'Equal Rights Amendment, ad oggi mai più ratificato. Le sceneggiature di Dahvi Waller sono straordinarie, e sono entusiasta di riunirmi con Stacey Sher, il quartetto di donne, artisti e produttori di talento che hanno assemblato per affrontare questa storia tanto adatta al momento che viviamo".