NOTIZIE

Black Mirror: Bandersnatch, il mistero dietro al film Netflix

Episodio speciale, incipit di una nuova stagione o film vero e proprio? La risposta tra una settimana...

20.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Siamo in attesa del nuovo episodio di Black Mirror, previsto per il 28 di dicembre ormai prossimo, ma qualcosa di più grosso sembra muoversi. E la promessa di un film a sé stante collegato alla serie televisiva inglese ha fatto scatenare la curiosità dei tanti fan. Ma perché? Tutto nasce dalla scoperta di tale PhoOhThree della presenza di un nuovo "Netflix Film" dal titolo Black Mirror: Bandersnatch, poi scomparso dalla programmazione del servizio di streaming online.

LEGGI ANCHE: FILM E SERIE TV IN COFANETTI DA NON PERDERE

Purtroppo da Netflix non sono ancora arrivate risposte alle domande di chiarimento portate dai giornalisti di TheWrap, curiosi - come tutti - di conoscere la durata del film e di sapere se doverlo considerare un prodotto a sé, uno speciale natalizio (come detto) o semplicemente parte della quinta stagione. Che sia stato un errore di programmazione o una fuga di notizie, di fatto nello screenshot del suddetto abbonato Bandersnatch appare separato dagli altri 19 episodi dello show di Charlie Brooker e definito - appunto - "a Netflix Film".

Il primo a potersi gloriare di una tale descrizione ufficiale, nonostante già altri episodi lo fossero di fatto: Hated in the Nation della terza stagione aveva una durata di 89 minuti e San Junipero o il U.S.S. Callister della quarta hanno persino vinto l'Emmy nella categoria 'Outstanding Television Movie'.

Leggi anche: Netflix annuncia la quinta stagione di Black Mirror con un teaser trailer

Ad alimentare i sospetti e le speranze resta il tweet - ormai cancellato - dell'account verificato @NXonNetflix secondo il quale tra le serie e i film in calendario per dicembre c'era anche il tanto chiacchierato Black Mirror: Bandersnatch, e alla data del 28. Tutto come previsto? Lo scopriremo presto. O magari il fatto che il titolo - preso dal nome di un personaggio di Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll - si ricolleghi a un videogioco del 1984 (anno in cui dovrebbe essere ambientato il 'film') mai rilasciato e all'episodio Playtest, sempre incentrato sullo stesso ambito e nel quale campeggiava sulla copertina di una rivista.

 
FILM E PERSONE