NOTIZIE

Addio Grey's Anatomy, la dottoressa Sandra ha deciso

Il personaggio di Sandra Oh esce dalla serie televisiva che le ha dato il successo e l'ha resa riconoscibile al grande pubblico.

Sandra Oh lascia Grey's Anatomy

14.08.2013 - Autore: Mattia Pasquini
"Creativamente sento davvero di aver dato tutto, e mi sento pronta per lasciarla", dice Sandra Oh della sua Dr.ssa Yang a The Hollywood Reporter. La stagione numero di 10 di Grey's Anatomy sara' l'ultima nella quale vedremo la asiatica, sempre presente dalla prima stagione del 2005. "E' qualcosa di molto interessante, intepretare un personaggio per cosi' tanto tempo e insieme realizzare che anche lei vorrebbe essere lasciata libera. Lei vuole essere libera e io sono pronta a lasciarla. Dobbiamo iniziare il processo, coerentemente con la storia, di pensare con gli sceneggiatori al motivo per cui se ne andra'", dice la Oh.

Canadese, da poco quarantaduenne, dopo l'esordio televisivo del 1993 (The Diary of Evelyn Lau, per la CBS, che le vale il premio FIPA d'Or per la migliore attrice al Festival di Cannes) tra il 1997 e il 1998 appare in Mr. Bean - L'ultima catastrofe e nell'indpendente Last Night di Don McKellar. Ma per quanto la visibilita' in tv (Six Feet Under) e al cinema (Pretty Princess, Big Fat Liar) non le manchi e' in Sideways - In viaggio con Jack (2004) del marito Alexander Payne che raggiunge il vero successo.
Quello che la porta l'anno successivo alla serie che anche grazie a lei diventa una delle tre - con Lost e Desperate Housewives - che riportano al successo la ABC.

Aveva gia' pensato di lasciare lo scorso maggio, dopo che gli interpreti originali avevano sottoscritto la nuova stagione, ma una lunga e dolorosa terapia - della quale parla tra le lacrime - l'aveva spinta a darsi due anni per prepararsi al distacco. Che avverra' quindi al termine dei 24 episodi previsti per la serie che partira' il 26 settembre con la puntata speciale di due ore 'Seal Our Fate'.

Gli autori avranno tempo fino al prossimo maggio per gestire il distacco, che a quanto pare non e' ancora chiaro come avverra'. Pare certo che sara' solo la Oh a lasciare la serie - dopo Dane, Leigh e Kim Raver (Teddy) alla fine dell'ottava, T.R. Knight (George) nel 2009, Isaiah Washington (Burke) licenziato nel 2007 e Katherine Heigl (Izzie) volata nel 2010 verso altre produzioni cinematografiche - che non dovrebbe sostituirla. Per ora.

Ora Sandra Oh - che promette impegno assoluto ai fan e a tutto il pubblico in attesa - gia' si immagina "tra 10 o 20 anni, con un martini, a guardare la serie dal pilot fino alla fine", sicura di "godersi a fondo se stessa e tutti quei momenti che vedro' in una nuova prospettiva".
Aspettiamoci presto notizie su prossimi ingaggi da parte dell'attrice, probabilmente intenzionata a passare al grande schermo, nonostante le lusinghe dei piani alti della ABC.