NOTIZIE

Youth - La giovinezza, l'ultimo Sorrentino in DVD e Blu-Ray

Il film con Michael Caine e Harvey Keitel ha diviso pubblico e critica. Ora vive una seconda vita in Home Video

Youth di Sorrentino in DVD e Blu-Ray

29.10.2015 - Autore: La redazione
E' uscito nei cinema a maggio, in contemporanea con la presentazione in concorso al Festival di Cannes. Adesso Youth – La Giovinezza, l’ultimo film di Paolo Sorrentino approda in Home Video, disponibile in DVD e Blu-Ray in un'edizione in cui finalmente possiamo vederlo anche in lingua originale.  

LEGGI ANCHE: YOUTH - LA RECENSIONE

Amato e odiato, Youth è interpretato da un Michael Caine più straordinario del solito (almeno considerate le sue ultime brevi comparsate nei blockbuster di Hollywood). L'attore torna protagonista assoluto nei panni di Fred Ballinger, direttore d'orchestra in pensione a cui viene offerto un nuovo lavoro: dirigere le sue "Canzoni semplici" in un concerto che si terrà per la regina Elisabetta. Il protagonista però è tutt'altro che disposto ad accettare l'offerta.



Il film è ambientato quasi interamente in un albergo in Svizzera dove Fred passa le sue giornate insieme all'amico di sempre Mick Boyle, vecchio regista interpretato da un Harvey Keitel in stato di grazia. Sorrentino esplora la vecchiaia, trovando tracce di gioventù anche all'interno della terza età. Il regista ha definito il suo ultimo lavoro un film ottimista rivelando il segreto di questa storia quando lo abbiamo incontrato a Cannes: "Se hai uno sguardo determinato sul futuro, allora potrai raggiungere nuovamente una forma di gioventù. Il futuro è una grande occasione di libertà e la libertà è una condizione naturale dell'essere giovane".

GUARDA L'INTERVISTA A MADALINA GHENEA, MUSA NUDA DI SORRENTINO IN YOUTH

Youth - La giovinezza è anche interpretato da Paul Dano nei panni di un attore un po' troppo di metodo e Rachel Weisz in quelli della figlia del protagonista. In una sequenza arriva anche Jane Fonda sempre in grado di lasciare il segno.  

.  
 
Le due versioni in DVD e Blu-ray distribuite da Warner Bros. Entertainment Italia includono diversi contenuti speciali: un’intervista a Sorrentino,  un esclusivo backstage e le scene eliminate che non abbiamo visto in sala.

Il film arriva anche accompagnato da un cofanetto DVD con tutti i film di Sorrentino e dunque Youth – La giovinezza, La grande bellezza, This Must Be The Place, Il divo, L’amico di famiglia, Le conseguenze dell’amore e la sua opera prima, L’uomo in più