NOTIZIE

Vin Diesel è un soldato per Ang Lee

Diesel e Chris Tucker nel cast di Billy Lynn’s Long Halftime Walk, dramma sulla guerra in Iraq che Lee girerà in 3D e 4K

Fast & Furious 7 - Vin Diesel

09.04.2015 - Autore: Marco Triolo
Vin Diesel ci riprova. L'ultima volta che lo abbiamo visto in un ruolo non-action è stata nove anni fa, quando interpretò Prova a incastrarmi di Sidney Lumet. Poi la rinascita della saga di Fast & Furious aveva catalizzato tutti i suoi sforzi lasciando sullo sfondo quasi tutto il resto (a parte Riddick). Ma da Guardiani della Galassia, sembra proprio che Diesel stia cercando di diversificare la sua filmografia, e presto apparirà anche in The Last Witch Hunter, dove sfiderà addirittura la sua stessa iconografia recitando con barba e capelli lunghi.

Ma il nuovo progetto che sta considerando è ancora più fuori dall'ordinario: si tratta del prossimo film di Ang Lee, Billy Lynn’s Long Halftime Walk, adattamento del romanzo “È il tuo giorno, Billy Lynn!” di Ben Fountain (ed. Minimum Fax). Con Vin Diesel, è in trattative anche Chris Tucker.

La storia ruota intorno al Billy Lynn del titolo, un soldato diciannovenne che, dopo aver compiuto un'azione eroica in Iraq insieme alla sua squadra, azione che viene immortalata per caso dalle telecamere di un telegiornale, torna in patria per due settimane di Victory Tour, una mossa propagandistica in cui la squadra viene intervistata in TV, ospitata alla Casa Bianca e infine appare alla partita di football del Giorno del Ringraziamento. È proprio nel corso della partita che si svolge la maggior parte degli eventi: Billy, tra strette di mano, traumi di guerra e il fantasma della diserzione, deve tenere duro e non perdere la testa. Perché il giorno dopo la squadra deve tornare al fronte.

Billy sarà interpretato dall'esordiente Joe Alwyn e il cast dovrebbe includere anche Steve Martin, Garrett Hedlund e Kristen Stewart. Il ruolo di Diesel sarà quello di uno dei soldati, Tucker interpreterà invece un produttore di Hollywood interessato alla storia della squadra. Simon Beaufoy (The Millionaire, Hunger Games: La ragazza di fuoco) ha scritto la sceneggiatura. Le riprese partiranno a fine mese: Lee girerà in 3D, 4K e HFR (ovvero high-frame-rate, come Lo Hobbit).

Fonte: The Hollywood Reporter