NOTIZIE

Doctor Sleep, Ewan McGregor torna all'Overlook Hotel nel trailer finale

Il sequel di Shining arriverà nei cinema il 31 ottobre

Doctor Sleep

09.09.2019 - Autore: Marco Triolo
Sembra ieri che ci chiedevamo se Doctor Sleep di Mike Flanagan sarebbe stato un sequel dello Shining di Stanley Kubrick o meno. Il primo trailer ci aveva subito risposto di sì, sfoggiando una serie di scene ricostruite a partire dalle immagini dell'iconico horror. Ora questo trailer ci dice anche un'altra cosa importante: l'Overlook Hotel è ancora in piedi!

 
Un piccolo passo indietro (e uno spoiler dal romanzo, a essere onesti). Nel libro Shining di Stephen King, l'Overlook crolla in un incendio. Nel film di Kubrick, invece, l'hotel è ancora in piedi alla fine. Il romanzo Doctor Sleep, essendo un sequel del libro di King e non del film, che l'autore odia, vede una parte importante dell'azione svolgersi nel luogo in cui un tempo si ergeva l'hotel. È chiaro da questo trailer che, nel film, il Dan Torrance di Ewan McGregor tornerà invece proprio all'Overlook per il confronto finale con il vampiri succhia-luccicanza guidati da Rebecca Ferguson.
 
A quanto si dice, i set dell'hotel sono stati ricostruiti meticolosamente a partire dai progetti del film di Kubrick. Il terzo atto di Doctor Sleep si preannuncia dunque diverso da quello del libro, anche se potrebbero accadere circa le stesse cose semplicemente in un setting differente.
 
La sinossi del film:
 
Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose The Hat e i suoi seguaci, i membri del Vero Nodo, che si nutrono della luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose. L’innocenza di Abra, e l’intrepida consapevolezza della sua luccicanza, costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato. 
 
Doctor Sleep è interpretato da Ewan McGregor, Rebecca Ferguson (Rose The Hat) e Kyliegh Curran (Abra). Accanto a loro vedremo Carl Lumbly, Zahn McClarnon, Emily Alyn Lind, Bruce Greenwood, Jocelin Donahue, Alex Essoe e Cliff Curtis. Oltre a dirigere, Mike Flanagan (Oculus, Il gioco di Gerald, Hill House) ha anche scritto la sceneggiatura.
 
Warner Bros. distribuirà Doctor Sleep nelle sale il 31 ottobre 2019.