NOTIZIE

Venezia 69: Terrence Malick in concorso

Annunciati i primi titoli in concorso e fuori concorso alla Mostra 2012. Al Lido anche Brian De Palma e Marco Bellocchio

To The Wonder - Ben Affleck, Rachel McAdams

31.07.2012 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
A Venezia 69 vedremo il nuovo film di Terrence Malick. Questo è il dato che salta maggiormente all'occhio guardando il programma dell'edizione 2012 della Mostra, da poco annunciato. To the Wonder, l'atteso film di Malick interpretato da Ben Affleck, Rachel Weisz e Rachel McAdams, è già sufficiente per destare gli appetiti dei cinefili.

Dall'America arriva in concorso anche Brian De Palma, con Passion – remake del francese Crime d'amour – interpretato da Noomi Rapace e, ancora, Rachel McAdams. Sempre dagli USA, Harmony Korine, guerrigliero del malessere americano che dirige James Franco e Vanessa Hudgens in Spring Breakers.

Gli italiani in concorso sono tre: Bella addormentata di Marco Bellocchio, il film su Susanna Englaro che ha indirettamente causato la chiusura della Film Commission del Friuli; È stato il figlio di Daniele Ciprì, con Toni Servillo; e infine Un giorno speciale di Francesca Comencini.

Dall'estremo Oriente arrivano infine Kim Ki-duk con Pieta e Takeshi Kitano con Outrage Beyond, da lui anche interpretato.

Tra le opere fuori concorso più interessanti troviamo invece Love Is All You Need di Susanne Bier, girato in parte in Italia e interpretato da Pierce Brosnan; Lullaby to My Father di Amos Gitai; il nuovo film di Robert Redford, The Company You Keep, thriller interpretato da Shia LaBeouf, Richard Jenkins e Terrence Howard; The Iceman di Ariel Vromen, biopic sullo spietato killer della mafia Richard Kuklinski, interpretato da Michael Shannon. E infine i documentari di Spike Lee e Jonathan Demme: rispettivamente, Bad 25, sulla realizzazione di Bad di Michael Jackson, e Enzo Avitabile Music Life, sul sassofonista italiano. Quest'ultimo è una produzione italo-americana.

La 69ma Mostra del cinema di Venezia si terrà dal 29 agosto all'8 settembre. Film.it sarà come sempre presente per portarvi ogni giorno le recensioni, le interviste e tutte le novità su film, autori e tendenze dal Lido.