NOTIZIE

Tutto Giffoni 46: guida completa al Festival per ragazzi

Dalla presenza di Jennifer Aniston all'anteprima di Ghostbusters. L'abc della rassegna per ragazzi

Manifesto Giffoni 46

Manifesto Giffoni 46

14.07.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Quasi cinquantenne ma non per questo afflitto dà stanchezza. Il Giffoni Film Festival nel 2016 compie 46 anni e in linea con la sua storia, sta per lanciarsi in nuova edizione in partenza domani venerdì 15 luglio. Poi, fino al 24 luglio nella cornice della città di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, il Festival sperimenta, mostra, indica il cinema che dai 3 anni agli over 18 incanta il pubblico più piccolo. Senza però farsi governare dalle categorie. Anche quest'anno dirige i lavori l'ideatore e il direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi. Questo solo per enunciare le informazioni essenziali. Per il resto abbiamo preparato un Tutto Giffoni dove spiegare più dettagliatamente di quale spirito sarà fatta l'edizione del 2016. Ecco qui il vostro prontuario. 

LEGGI ANCHE: JENNIFER ANISTON DICHIARA GUERRA AI TABLOID
 
I numeri della 46esima edizione. 175 opere in programma di cui 105 in concorso. 4 anteprime, 8 eventi speciali e 1 teaser. 18 tra artisti solisti e band per 10 eventi musicali, più di 250 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri dedicati all'innovazione digitale e 5 Meet the Stars riservati a 4.000 fan non in giuria. 60 poi i cortometraggi in concorso. 
 
Le sezioni competitive. Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su) e Gex Doc. 
 
Gli ospiti. Jennifer Aniston, Sam Clafini, Nicholas Hoult, Sam Clafini, Mika, Patrick Moran, Baby K, Giulio Berruti, Marco Bianchi, Maccio Capatonda, Antonio Catania, Ivan Cotroneo, Claudio Cupellini, Marco D'Amore, Matilde Gioli e Matteo Rovere, solo per citarne alcuni. 
 
Anteprime. Quattro film: Fungus The Bogeyman, film tv in live-action prodotto da Imaginarium Studios Production per Sky Television, Ghostbusters di Paul Feig, Io prima di te, la commedia romantica firmata da Thea Sharrock, e New York Academy, il film sulla danza distribuito da Eagle Pictures

LEGGI ANCHE: PAUL FEIG NUOVO REGISTA DI GHOSTBUSTERS
 
Il budget ufficiale. 6 milioni di euro per il 2016 e parte del 2017 sovvenzionati dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.  A questo si aggiungono il finanziamento annuale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le sponsorizzazioni dirette e indirette.