NOTIZIE

Jennifer Aniston dichiara guerra ai tabloid: "Non sono incinta e non ne posso più di essere spiata"

L'attrice sull'Huffington Post: "Il modo in cui io sono ritratta dai media è un riflesso di come vediamo le donne in generale, misurato su un qualche standard di bellezza distorto"

13.07.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Jennifer Aniston risponde una volta e per tutte ai tabloid che cercano di scoprire se è incinta o meno. Dopo quasi vent'anni in cui i magazine e le riviste scandalistiche hanno scatenato ogni sorta di rumor sulla sua vita privata, l'attrice ha risposto con una lettera pubblicata sull'Huffington Post in cui ha cercato di mettere a tacere ogni voce sulla sua presunta gravidanza. "Per la cronaca, non sono incinta - ha scritto - Sono invece molto stanca. Esausta di questo sport incentrato sullo spiare la mia vita e il mio corpo. Una cosa che accade ogni giorno, una cosa che si nasconde dietro parole come 'giornalismo', 'primo emendamento' e 'celebrity news'". 
 
La quarantasettenne Aniston ha criticato pesantemente i tabloid non solo perché quelli tormentano lei e il marito Justin Theroux, ma anche perché a volte perfino chi non c'entra viene coinvolto e messo in pericolo: l'attrice cita i pedoni che devono stare attenti ad attraversare la strada mentre schivano i paparazzi. E punta il dito contro "il modo distorto in cui viene calcolato il valore di una donna (...) una cosa assurda e disturbante. Il modo in cui io sono ritratta dai media è un riflesso di come vediamo le donne in generale, misurato su un qualche standard di bellezza distorto". 
 
La Aniston parla anche di giudizio intenso che le donne affrontano quando scelgono di uscire fuori dai binari degli standard sociali e cioè quelli che prevedono una vita da sposate e con figli. "Le tante risorse che vengono spese dalla stampa che cerca di scoprire se sono o meno incinta per la milionesima volta, sottolineano una continuazione di questa nozione secondo la quale le donne sono in qualche modo incomplete o non hanno successo né possono essere felici se non sono sposate e con figli".

Se diventerà una mamma in futuro... "sarò io la prima a farvelo sapere (...) ecco cosa ho da dire su questo argomento. siamo complete. con o senza un partner. Con o senza un bambino. Siamo noi a decidere cosa è bello quando si tratta dei nostri corpi". E infine conclude: "Un giorno, forse, i tabloid saranno costretti a vedere il mondo attraverso un punto di vista più umano. Questo accadrà perché i consumatori smetteranno di credere alle loro cazzate".  

La Aniston è attualmente nei cinema con Mother's Day, scoprite qui dove vederlo