NOTIZIE

Tron Legacy svela i suoi segreti al Comic-Con

Michael Sheen la definisce un'esperienza in 4D: "Tron Legacy", attesissimo sequel Disney in arrivo a gennaio, è stato presentato al Comic-Con, attraverso otto minuti inediti e un nuovo trailer.

Tron Legacy al Comic-Con

23.07.2010 - Autore: Marco Triolo
Sono passati quasi trent'anni dal primo “Tron”, ed ecco che l'universo creato da Steven Lisberger torna prepotentemente agli onori delle cronache con “Tron Legacy”, seguito diretto da Joseph Kosinski che recupera il personaggio di Kevin Flynn, interpretato da Jeff Bridges. Al suo fianco, il figlio Sam (Garrett Hedlund), vero protagonista stavolta, e una schiera di nuovi e vecchi personaggi interpretati da Olivia Wilde, Michael Sheen e Bruce Boxleitner.

Tutti presenti in occasione del panel che, al Comic-Con di San Diego, ha presentato al pubblico otto minuti inediti del film, oltre a un nuovo trailer che vedete qui sotto. Le star, il regista e il produttore Lisberger si sono poi trattenuti per un botta e risposta con l'audience, durante il quale hanno sviscerato la lunga lavorazione che ha portato al sequel. Jeff Bridges in particolare ha rivelato di essere stato sul punto di rinunciare a “Tron 2”, dopo che per anni si erano susseguite voci inconsistenti. “La Disney non era soddisfatta dalle varie sceneggiature – spiega l'attore – perciò hanno aspettato, e ne sono felice. Lo script finale era fantastico , risvegliava il bambino in me, esattamente come il primo”.

       

Steven Lisberger sottolinea le differenze tra il primo “Tron” e questa seconda iterazione: “Quando abbiamo fatto il primo film, ci bastava sognare. Oggi abbiamo dovuto rendere tutto realistico”. La storia, continua il regista, stavolta non si incentra sulla sfida tra due programmatori, ma sul rapporto padre/figlio tra i due Flynn, che si ritrovano dopo molti anni nel mondo virtuale di Tron. Inoltre, si parla del nostro rapporto con la tecnologia, che ha “un lato oscuro che ci impedisce di comunicare gli uni con gli altri, e il film approfondisce proprio questo aspetto”. Infine, Michael Sheen ha promesso che il film sarà in 4D, perché “Jeff Bridges aggiunge un'altra dimensione di meraviglia”.

La scena mostrata durante il panel ha inizio quando Sam è stato appena risucchiato nella realtà virtuale. Il ragazzo viene catturato e portato in un enorme stadio, dove una serie di programmi si sfida in quella che è la versione digitale dei “ludi gladiatorii”. Lì, Sam incontra per la prima volta Clu, l'alter ego digitale di suo padre, che ha preso coscienza di sé e governa il suo universo come un despota. “Non sono tuo padre, Sam – grida il programma – ma sono molto felice di vederti”. Come si vede anche nel trailer, la computer graphic ha permesso di ringiovanire Bridges con un effetto che, anche se tuttora incerto, sarà probabilmente stupefacente sul grande schermo.

Aspettiamoci inoltre un'edizione home video in Blu-Ray per entrambi i film, forse anche in 3D. La Disney non si lascerà sfuggire un'occasione così ghiotta per entrare nel mercato delle TV a tre dimensioni. “Sono sempre alla ricerca di nuovi modi per immergere lo spettatore nel film – ironizza Bridges – Il 3D senza occhiali è alle porte, forse dopo verranno gli ologrammi. O magari dovrete prendere una pillola!”.

Tron Legacy” uscirà sui nostri schermi il 5 gennaio 2011, distribuito Disney. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra anteprima.