NOTIZIE

Tornatore saluta gli Oscar

Giuseppe Tornatore non andrà agli Oscar con il suo "Baaria". Il film purtroppo non ha neanche superato la prima selezione.

tornatore

21.01.2010 - Autore: la redazione
Baarìa”, il kolossal di Giuseppe Tornatore non sarà candidato all'Oscar come miglior film straniero. Il film purtroppo non ha neanche superato la prima selezione. Non è quindi entrato tra le nove pellicole da cui il 2 febbraio prossimo uscirà la cinquina delle nomination.

Per Tornatore è la seconda delusione in appena tre giorni. “Baarìa” era infatti stato battuto ai Golden Globe da “Il nastro bianco”, già vincitore della Palma d'oro a Cannes, premiato dalla stampa straniera a Hollywood e ora favorito anche per la statuetta dorata. A sorpresa scartato anche "Gli abbracci spezzati” di Pedro Almodovar.

E’ dal 2006 che un film italiano non riesce ad arrivare alla cerimonia conclusiva: in quel caso l’Italia era in lizza con il film “La Bestia nel cuore”, di Cristina Comencini. Questi i nove film scelti dall'Academy tra i 65 proposti: El secreto de Sus Ojos (Argentina) Sansone e Dalila (Australia) The World is Big and Salvation Lurks around the corner (Bulgaria) Un profeta (Francia) Il nastro bianco (Germania) Ajami (Israele) Kelin (Kazakhistan) Winter in Wartime (Olanda) The Milk of Sorrow (Perù).

Gli Oscar saranno consegnati il 7 marzo al Teatro Kodak di Los Angeles e FILM.IT seguirà la cerimonia in diretta per voi.