NOTIZIE

The Joker: la Warner accelera sull'origin movie

Quasi pronta la sceneggiatura del film prodotto da Martin Scorsese, mentre si sogna DiCaprio.

22.09.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
La 'bomba' era esplosa la scorsa estate, con l'annuncio di un film sulle origini del personaggio del Joker arrivato subito dopo quello dello spin-off sulla storia d'amore tra questi e la Harley Quinn di Margot Robbie, che rivedremo intanto nel Gotham City Sirens di David Ayer. Proprio il primo progetto sembra esser oggi arrivato in cima alle priorità della Warner Bros. che starebbe accelerando le fasi della sua produzione per poterne fare un vero blockbuster.

L'annuncio della presenza di Martin Scorsese e le voci - non ancora smentite (nonostante le perplessità espresse da Jared Leto) - della scelta di Leonardo DiCaprio per il ruolo del protagonista non potevano d'altronde attrarre l'interesse dei tanti appassioni del personaggio che fu di Jack Nicholson e Heath Ledger. Che presto non avrà più segreti, visto che la luce verde ufficiale si avvicina e che la sceneggiatura affidata a Todd Philips e Scott Silver è "quasi completata", come comunicato da Variety.

[Quiz: dai fumetti a Suicide Squad, quanto ne sai sul Joker?]

Questo potrebbe significare l'inizio della lavorazione già per la prossima settimana e l'arrivo del fatidico primo ciak al più presto nel 2018, per la soddisfazione della Warner Bros., sempre più intenzionata a raccontare una storia slegata dal continuum del DC Extended Universe, ma comunque basata sul sadico villain creato nel 1940 per i fumetti. E che rischierebbe di fare concorrenza agli stessi Aquaman, Wonder Woman 2 o i progetti allo studio su Harley Quinn, soprattutto se il tentativo di esser considerati per qualche premio spingesse gli Studios a distribuirlo verso la fine del 2019, molto 'vicino' al sequel del film diretto dalla confermata Patty Jenkins.