NOTIZIE

The Irishman, è questo il film più atteso dell'anno?

Pacino, De Niro, Scorsese. Conto alla rovescia al gangster movie di Netflix che aprirà il prossimo New York Film Festival

30.07.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
Questi i fatti: Martin Scorsese è perfettamente in grado di dedicare più tempo al montaggio di uno dei suoi film che alle riprese. Il suo nuovo lavoro, il crime drama intitolato The Irishman, arriverà presto su Netflix. Quando? Entro un massimo di quattro mesi. Pronto in streaming per la fine dell'autunno. Prima però sarà proiettato su alcuni schermi in giro per il mondo: si parla di una breve distribuzione nelle sale che precederà l'arrivo sulla piattaforma streaming. Di certo The Irishman aprirà il prossimo New York Film Festival a ottobre. 

E' stato proprio il Festival di New York a definire il film (su un comunicato ufficiale) "un American Crime ricco, ruvido, epico. Una storia densa, complessa, che incredibilmente viene raccontata in maniera scorrevole". Il film di Scorsese è sceneggiato da Steven Zaillian (premio Oscar per Schindler's List): si tratta dell'adattamento della biografia L'irlandese - Ho ucciso Jimmy Hoffa, scritta da Charles Brandt.  

Preparati a The Irishman, leggi L'irlandese - Ho ucciso Jimmy Hoffa, il libro dal quale è tratto il film ---> Trovalo su Amazon

E' questo dunque il titolo più atteso del 2019? Di sicuro è lassù, in cima alla lista, sul podio dei film dell'anno. Anche perché The Irishman segna il ritorno di Scorsese ai gangster movie (un genere che non visitava dai tempi di The Departed) nonché la sua nona collaborazione con Robert De Niro (la prima dal 1995, dai tempi dello splendido Casinò). Sullo schermo lo vedremo recitare al fianco di Al Pacino per la quarta volta. 

"The Irishman è tante cose: ricco, divertente, problematico, di grande intrattenimento e, come accade con i grandi film, è assolutamente unico - ha dichiarato Kent Jones,  direttore del New York Film Festival - E' il lavoro di un maestro, realizzato con un controllo totale dell'arte del cinema che poche volte ho visto nella mia vita. E svela un lato delicato e intimo che mi ha veramente colpito. Tutto quello che posso dire è che nel momento in cui ho finito di vedere il film, la mia prima reazione è stata quella di volerlo rivedere immediatamente".  

Netflix ha rilasciato due foto ufficiali dal film:


Al Pacino e Robert De Niro in una scena di The Irishman

Leggi anche: Tutto quello che sappiamo su The Irishman


Robert De Niro e Joe Pesci in una scena di The Irishman

Questa la sinossi ufficiale di The Irishman:
Un'epica saga sulla criminalità organizzata nell'America del dopoguerra, raccontata attraverso gli occhi del veterano della Seconda Guerra Mondiale, Frank Sheeran - imbroglione e sicario - che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del 20° secolo. Il film racconta, nel corso dei decenni, uno dei più grandi misteri irrisolti della storia americana, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, e ci accompagna in uno straordinario viaggio attraverso i segreti del crimine organizzato: i suoi meccanismi interni, le rivalità e le connessioni con la politica tradizionale.

--->Scopri Consigli.it

The Irishman arriverà su Netflix questo autunno