NOTIZIE

The Divergent Series: l'ultimo film della saga non uscirà nei cinema. Il franchise vivrà in TV

La Lionsgate trasformerà l'ultimo capitolo, Ascendant, in un film per la TV. Si pensa anche a una serie spin-off

21.07.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Colpo di scena dal mondo dei franchise di Hollywood: la saga di Divergent arriva al capolinea cinematografico e prepara i bagagli per traslocare in TV.

The Divergent Series: Ascendant, ultimo capitolo della saga inizialmente atteso sugli schermi per l'estate 2017, è stato bloccato dalla Lionsgate che tenterà di rilanciare il franchise in TV. Le intenzioni dello Studio sono quelle di produrre un film televisivo che chiuderà i conti con i personaggi già raccontati al cinema per poi sviluppare in un secondo momento una nuova serie TV spin-off ambientata nello stesso mondo post-apocalittico creato nei libri di Veronica Roth. Una società del futuro in cui le persone vengono divise in fasce sociali in base alla loro personalità. 
 
Nata come erede di Hunger Games, la saga cinematografica di Divergent non ha mai fatto i numeri dei film con Jennifer Lawrence, sebbene i primi due episodi abbiano incassato più di centocinquanta milioni a testa in patria. Recentemente il terzo capitolo, Allegiant, ha invece barcollato al box office guadagnando negli USA solo una sessantina di milioni di dollari. Il quarto e ultimo film della saga si sarebbe scontrato al cinema contro il sequel di World War Z nuovamente interpretato da Brad Pitt e il reboot della Mummia, action fantasy affidato a Tom Cruise. Entrambi i blockbuster sono attesi sugli schermi per l'estate 2017.

I produttori della Lionsgate scelgono invece la TV e da un punto di vista finanziario potrebbero aver ragione, investendo meno rispetto ai budget cinematografici e guadagnando di più. Viene però da chiedersi se gli attori principali del franchise accetteranno di interpretare il film per la TV: ritroveremo Shailene Woodley nei panni di Tris affiancata da Theo James e Ansel Elgort? Qualcuno di loro probabilmente abbandonerà il progetto, sebbene un ritorno della Woodley sarebbe plausibile, anche perchè l'attrice è da poco rientrata nel mondo della TV dove ha girato una miniserie intitolata Big Little Lies e interpretata al fianco di Laura Dern, Nicole Kidman e Reese Witherspoon.

La Lionsgate sta attualmente cercando un network a cui proporre il nuovo progetto. 

Fonte: Variety