NOTIZIE

Spider-Man: tutto quello che forse non sapevate sul protagonista Tom Holland

L'attore è il più giovane Uomo Ragno del cinema. Dove lo abbiamo visto prima? 

06.07.2017 - Autore: La redazione
Spider-Man: Homecoming è appena arrivato nei cinema. Scopriamo chi è il protagonista del film, Tom Holland. Ve lo presentiamo in una serie di scatti che esplorano la sua carriera, e curiosità sul suo talento e le sue passioni. 

Leggi la recensione di Spider-Man: Homecoming

Guarda anche: Tom Holland si racconta nella videointervista esclusiva



- Tom Holland è nato a South London l'1 giugno del 1996. 

- Suo padre è il comico Dominic Holland. Attore e anche autore televisivo. Quando i produttori di Spider-Man: Homecoming hanno annunciato ufficialmente che Tom avrebbe interpretato l'Uomo Ragno, il padre ha twittato: "Fino a stamani avevo quattro figli. Ora ne ho tre e un ragno". 

- A ventuno anni, Tom Holland è lo Spider-Man più giovane visto sul grande schermo. 

 
- Il film preferito di Holland è Salvate il soldato Ryan.

- E' un grande fan di Edward Norton e della performance dell'attore in Schegge di paura.

- E' anche un grande fan del calcio: la sua squadra preferita è l'Arsenal.  


- Quando ha ottenuto il ruolo di Peter Parker, Holland lo ha soffiato ad altri due candidati: Logan Lerman e Asa Butterfield

- A quanto pare prima del provino, un nervoso Holland avrebbe ricevuto alcuni preziosi consigli dal suo collega Robert Downey Jr. 

- L'attore è sempre stato un fan di Spider-Man. Sognava di interpretare il ruolo e a quanto pare si presentava alle feste in maschera sempre vestito da Uomo ragno. 



- Dopo essere stato notato in un gruppo hip-hop, Holland ha iniziato a fare alcuni provini, allenandosi nella danza per anni e anni. Nel 2008 è entrato nel cast dell'adattamento teatrale di Billy Elliot nei panni del migliore amico di Billy. Ha poi ottenuto il ruolo di punta del musical e lo ha interpretato nel 2010.

- La pratica nella danza lo ha aiutato a ottenere il ruolo di Spider-Man. All'attore non serve una controfigura per fare acrobazie e salti:  Almeno quando non si rischia la vita sul set.

- In The Amazing Spider-Man, Peter Parker ha quindici o sedici anni. Holland ne aveva venti quando lo ha interpretato sul set. 



- Il ruolo che ha lanciato la carriera di Holland è quello di Lucas nel dramma The Impossible, che racconta gli eventi dello Tsunami in Thailandia nel 2004. 

- Nel film interpretava il figlio di Naomi Watts ed Ewan McGregor. Per questo ruolo ha ottenuto diversi riconoscimenti. 


- Recentemente lo abbiamo visto in un piccolo ruolo in Heart of the Sea. Nel film di Ron Howard interpretava uno dei marinai a caccia di balene. 

- In quel film ha diviso la scena con Chris Hemwsorth e cioè Thor in persona. Holland e Hemsworth si sono ritrovati sul set di Avengers: Infinity War, dove stanno attualmente lavorando. 

- Per interpretare Heart of the Sea, si è sottoposto a una dieta di cinquecento calorie al giorno. Sul set però non ha resistito e rubava cornetti alla mensa... finendo però per sentirsi male al momento delle riprese: il suo corpo non era più abituato a zuccheri e grassi. 



- Il suo primo impegno cinematografico è stato solo in cabina di doppiaggio: ha infatti prestato la voce al protagonista di Arrietty, il film dello Studio Ghibli. Era il 2011. 

- L'attore ha anche lavorato in TV. Ha, infatti, interpretato per la BBC la miniserie Wolf Hall in cui ha recitato a grandi attori come Mark Rylance, Damian Lewis e Jonathan Price.

- Holland ha recentemente interpretato il thriller Il volto della verità (nella foto) in cui divide la scena con Joel Kinnaman. Il film è uscito direttamente in Home Video.



- Lo abbiamo recentemente visto nei panni del figlio di Charlie Hunnam in Civiltà perduta. Un ruolo per il quale ha indossato dei baffi finti. 

- L'ultimo giorno di riprese su quel set si è rotto il naso. 
 
- Mentre girava Civiltà perduta, Holland ha fatto il bagno in un fiume dell'Amazzonia senza sapere che l'acqua era infestata da coccodrilli: "Sono andato al fiume un giorno con i ragazzi del posto. E' stato un giorno bellissimo, ma non avevo capito che l'acqua era piena di coccodrilli! Me ne sono reso conto il giorno dopo, quando abbiamo girato una scena in barca: a quel punto ho visto un alligatore gigantesco!"



- Recentemente ha interpretato Pilgrimage, film d'avventura in cui divide la scena con Jon Bernthal, lo Shane di The Walking Dead

- Pilgrimage è stato girato all'inizio del 2015, un anno prima dell'inizio riprese di Spider-Man: Homecoming. Su quel set Holland ha registrato un video da presentare alla Marvel: un provino per il ruolo di Spidey. Bernthal faceva altrettanto: registrava il suo provino per la serie Marvel The Punisher



Spider-Man: Homecoming è attualmente nei cinema distribuito da Warner Bros. Italia.