NOTIZIE

Soul Kitchen - La cucina dell'anima

Spassosa commedia firmata dal regista de "La sposa turca". Un omaggio alla cucina e alla musica strizzando l'occhio all'America e a Tarantino.

Soul Kitchen

07.01.2010 - Autore: Leonardo Godano
Prendete un enorme ristorante-magazzino nella periferia di Amburgo, scegliete un cast stravagante, metteteci dentro come colonna sonora un dj-set del regista (un perfetto mix di hip-hop, sound elettronico, rock, soul, rebetiko greco)  ed ecco pronti gli ingredienti di Soul Kitchen la spassosa commedia del regista tedesco di origine turca Fatih Akin.

Pizza surgelata, hamburger di pesce con insalata di patate, hamburger hawaiani e maccheroni gratinati. Il ristorante Soul Kitchen nel quartiere Wilhelmsburg di Amburgo non è esattamente rinomato per la sua cucina raffinata, ma gli avventori della zona adorano le pietanze che il greco-tedesco Zinos (Adam Bousdoukos) immerge nella sua friggitrice, per non parlare della fantastica musica. Soul, funk e rebetiko riecheggiano nel vecchio magazzino che Zinos divide con Sokrates (Demir Gökgöl), un anziano costruttore di barche.

Quando Zinos si procura uno strappo alla schiena tentando di sollevare la lavastoviglie da solo, assume Shayn come nuovo cuoco, ma lì cominciano i suoi guai. Benché Shayn prepari dei piatti squisiti, i clienti abituali boicottano il nuovo chef perché rivogliono il loro vecchio cibo. Ora gli unici che ciondolano nel Soul Kitchen sono Illias (Moritz Bleibtreu), il fratello di Zinos, che è in libertà vigilata, e due suoi amici poco raccomandabili (Cem Akin e Marc Hosemann).

Fatih Akin dopo l’Orso d’oro a Berlino nel 2004 per La sposa turca cambia totalmente rotta e si lancia con successo nel genere comedy. Scrive, produce e dirige un film tragicomico che è un piccolo gioiello in tutti i suoi reparti, dalla sceneggiatura esilarante e senza sbavature ad una regia che strizza l’occhio a P.T. Anderson (Boogie Nights), Scorsese (Quei bravi ragazzi) e Tarantino (Pulp Fiction).

Se nel 2009 Il mio amico Eric è stato per noi il miglior film tragicomico, il 2010 è l’anno di Soul Kitchen.