NOTIZIE

Sonic: cinque cose che non sapevi sul celebre porcospino SEGA

Approda finalmente al cinema, a quasi 30 anni dalla sua nascita, la celebre mascotte SEGA. Ecco i segreti del porcospino velocista

Sonic - Il film

14.02.2020 - Autore: Marco Triolo
Il famosissimo porcospino velocista, eroe dei videogame SEGA, è arrivato da poco nelle sale italiane in Sonic – Il film. Diretto da Jeff Fowler, il film è interpretato da James Marsden, Tika Sumpter, Ben Schwartz (voce originale di Sonic) e soprattutto Jim Carrey, che interpreta la nemesi del protagonista, il dottor Ivo Robotnik.
 
Sonic nasce nel 1991, creato dal programmatore Yuji Naka e dall'artista Naoto Ohshima. Da allora, è apparso in una lunga serie di videogiochi, ma anche in serie animate e fumetti, che ne hanno cementato lo status di icona al pari di Mario, della rivale Nintendo. I suoi videogame hanno venduto decine di milioni di copie in tutto il mondo. Ora, dopo 29 anni, è finalmente approdato al grande schermo. Prima di andare a vedere il film, però, forse vi farà comodo sapere questi dettagli sul personaggio...

Guarda anche: Sonic e le uscite cinematografiche della settimana.


 
1. Il suo colore e la sua velocità sono dovuti a un incidente in laboratorio
Il motivo per cui Sonic è blu è semplice: è dello stesso colore del logo SEGA, in quanto creato proprio per essere la mascotte della compagnia esattamente come Mario per Nintendo. Nella finzione, invece, il suo colore e la sua velocità sono giustificati da un bizzarro incidente di laboratorio. La classica origine del supereroe...

 
2. La sua prima apparizione... come deodorante per auto
Sembra incredibile, ma la prima apparizione di Sonic nel mondo dei videogame non è avvenuta all'interno di una sua avventura. Sonic appare infatti nel videogioco di corse Arcade Rad Mobile, dove è appeso al cruscotto dell'auto del giocatore come deodorante.

 
3. Non si è sempre chiamato Sonic
Inizialmente, quando ancora stava venendo sviluppato da SEGA, il personaggio era stato nominato Mr. Needlemouse. Il suo look, in effetti, era un mix tra il corpo di Topolino, a cui Ohshima aveva aggiunto la testa di Felix il Gatto. Inoltre, per un po' Sonic ha rischiato di essere un coniglio di nome Feel, che avrebbe raccolto gli oggetti con le orecchie per poi lanciarli ai nemici.

 
4. Non sa nuotare per colpa di un errore
Il programmatore Yuji Naka era convinto che i porcospini non sapessero nuotare. È per questo che, a differenza di Mario, nei livelli acquatici Sonic non sa nuotare e rischia sempre di affogare. La scelta di non far nuotare Sonic è dunque legata a uno slancio di accuratezza scientifica da parte di Naka. La beffa? Nella realtà i porcospini sono ottimi nuotatori.

 
5. Michael Jackson? Che c'entra Michael Jackson?
A quanto pare c'entra. Si dice infatti che il Re del Pop abbia composto delle musiche per Sonic 3. La ragione per cui il suo nome non appare nei credits varia a seconda delle fonti: c'è chi dice che non fosse soddisfatto della qualità sonora del gioco, altri invece sostengono che alcune cause di molestie abbiano costretto Jackson a prendere le distanze dal videogame.
 
Sonic – Il film è distribuito nelle sale da 20th Century Fox. Qui il trailer.